23
Giu

Alan Charlton. Il respiro del limite

La galleria A arte Invernizzi inaugura mercoledì 1 luglio 2020 dalle ore 15 alle ore 20 Alan Charlton. Il respiro del limite il primo appuntamento del ciclo di mostre In Divenire. Idea e immagine nella contemporaneità.

Come possiamo leggere e definire il progetto di un’opera, l’idea di un’immagine, oggi, nella dimensione “aumentata” del nostro agire quotidiano ed operare creativo? Esiste un’autonomia e una significazione del progetto, nell’immersività partecipata e distratta dell’era post-digitale? Come possiamo ripensare e ridefinire questa relazione alla luce delle inedite coordinate di spaziotempo ed esperienza che viviamo nell’oggi? In questa dimensione “espansa” dei sensi e della mente, quale significato assume il “progettare” quelle presenze di scarto, di interrogazione, di soglia su un altrove che sono le opere d’arte? Con queste esposizioni si cercherà di indagare il rapporto tra progetto e opera in chiave inedita e attualizzante: mostrando sia la specificità individuale, storica, contestuale delle scelte dei singoli artisti, sia l’attualità che il loro procedere creativo oggi rappresenta. In divenire appunto, tra ciò che è stato e ciò che sarà: in divenire, tra idea e immagine.
In questa occasione verrà presentata, nella sala al piano superiore, Pyramid Grid Painting (2011) opera emblematica per comprendere la relazione che nel lavoro di Alan Charlton si articola tra idea e immagine: il lavoro, costituito da undici tele monocrome grigie della medesima tonalità e disposte a costituire una piramide rovesciata, è infatti preceduto da un progetto a collage, nel quale proporzionalità e cromie si riconoscono analoghe, ma il cui risultato fenomenico ed esperienziale risulta di natura completamente differente. In una conversazione di alcuni anni fa, proprio a una domanda sul ruolo del progetto nel suo lavoro, Charlton mi rispondeva con la consueta naturalezza densa di pensiero: “Fare il disegno è una cosa, ma poi, quando lo realizzi, diventa un’opera completamente differente”. (Francesca Pola)

In occasione di questa inaugurazione sarà possibile visitare anche la mostra in corso Pino Pinelli. Frammentità a cura di Giorgio Verzotti.

IN DIVENIRE
IDEA E IMMAGINE NELLA CONTEMPORANEITÀ 1

ALAN CHARLTON
IL RESPIRO DEL LIMITE

A CURA DI FRANCESCA POLA

INAUGURAZIONE
MERCOLEDÌ 1 LUGLIO 2020
DALLE 15 ALLE 20

INGRESSO CONTINGENTATO NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI SICUREZZA
PER IL CONTRASTO E CONTENIMENTO DEL VIRUS COVID-19

LA MOSTRA SI PUÒ VISITARE
DA LUNEDÌ A VENERDÌ 10 – 13 | 14 – 18

A ARTE INVERNIZZI
VIA DOMENICO SCARLATTI 12  20124  MILANO  ITALY
TEL. FAX +39 02 29402855  info@aarteinvernizzi.it

The A arte Invernizzi gallery will open on Wednesday, 1 July 2020, from 3 to 8 p.m. Alan Charlton. The Breath of the Boundary, the first in a series of exhibitions entitled Becoming: Idea to Image in Contemporary Art.

How can we interpret and define the conception of a work, the idea of an image, in today’s augmented dimension of our daily activities and creative undertakings? Does a project still have an autonomy and meaning of its own in the distracted, participatory immersiveness of our post-digital world? How can we rethink and redefine this relationship in view of the uncharted coordinates of spacetime and experience that we are living in today? In this expanded dimension of the senses and of the mind, what does it mean to project those presences of rejection, interrogation, and thresholds onto the “elsewhere” that are works of art? These exhibitions will attempt to investigate the relationship between the idea and the work in a way that is new and relevant to the contemporary world, by showing both the individual, historical, and contextual specificity of the choices made by individual artists, and the relevancy of their creative developments. In other words, “in becoming” – between what was and what will be. In the making – between idea and image.
On this occasion, Pyramid Grid Painting (2011) will be shown in the upstairs room: this emblematic work helps clarify the relationship between idea and image in Alan Charlton’s art. The work consists of eleven monochrome grey canvases of the same shade, arranged to form an inverted pyramid. It is preceded by a collage project, in which proportionality and colours can be seen to be analogous, whereas its phenomenal and experiential outcome is of an entirely different nature. Answering a question about the role of planning in his work, during a conversation some years ago, Charlton told me with his customarily intense, carefully thought-through spontaneity: “Making a drawing is one thing, but then, when you’ve done it, it becomes a completely different work”. (Francesca Pola)

On the occasion of this opening it will also be possible to visit the current exhibition, Pino Pinelli. Frammentità curated by Giorgio Verzotti.