calendart

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Maggio 2017

Philip Guston and The Poets

10 Maggio 2017 - 3 Settembre 2017
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia, Rio Terà de la Carità, 1050
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps

Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia Dal 10 maggio 2017, le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano il lavoro del grande artista americano Philip Guston (1913-1980) grazie a un’importante mostra che ne indagherà l’opera attraverso un’interpretazione critico- letteraria. Intitolata “Philip Guston and The Poets”, la mostra propone una riflessione sulle modalità con cui l’artista entrava in relazione con le fonti di ispirazione, prendendo in esame cinque poeti fondamentali del XX secolo, che fecero da catalizzatori…

Ulteriori informazioni »

INTUITION

13 Maggio 2017 - 26 Novembre 2017
Palazzo Fortuny, Campo S. Beneto, 3780
Venezia, 30126 Italia
+ Google Maps

In concomitanza con la Biennale d’Arte di Venezia 2017, Intuition è la sesta mostra co-prodotta dalla Axel & May Vervoordt Foundation e la Fondazione Musei Civici di Venezia per Palazzo Fortuny. Una serie di esposizioni di grande successo di pubblico e critica, curata da Daniela Ferretti e Axel Vervoordt, Artempo (2007), In-finitum (2009), TRA (2011), Tàpies. Lo Sguardo dell’artista (2013) e, più recentemente, Proportio (2015), che giunge ora al suo ultimo capitolo. Intuizione, dal latino intueor, è una forma di…

Ulteriori informazioni »

Silvia Camporesi. Mirabilia

13 Maggio 2017 - 28 Luglio 2017
Photographica FineArt Gallery, Via Cantonale 9
Lugano, 6901 Svizzera
+ Google Maps

Dopo il successo di Atlas Italiae, una mappatura dei luoghi abbandonati, Silvia Camporesi sta affrontando un nuovo viaggio italiano alla ricerca di luoghi speciali, meraviglie della natura, costruzioni bizzarre, musei insoliti: un patrimonio da svelare attraverso lo sguardo dell’autrice. Nella produzione dell’artista il viaggio è spesso metafora della ricerca artistica: un procedere verso luoghi sconosciuti per restituire una visione del tutto personale del mondo, delle cose. L’Italia che l’artista presenterà in questo progetto è dichiaratamente inedita. I luoghi del mito italiano,…

Ulteriori informazioni »

Marzia Migliora. Velme

13 Maggio 2017 - 26 Novembre 2017
Museum of 18th Century Venice, Ca’ Rezzonico, Dorsoduro, 3136
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps

From May 13 to November 26, the Fondazione Merz and MUVE, Fondazione Musei Civici di Venezia, present Velme, a site-specific exhibition by artist Marzia Migliora, curated by Beatrice Merz. The works are on display in several rooms of the Museo del Settecento Veneziano in the historic Palazzo Ca’ Rezzonico. The project is characterised by forms of expression that are recurrent in the artist’s production: the desire to show what is hidden and to reveal the relationship with space and the…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2017

Jan Fabre. Maskers

28 Settembre 2017 - 9 Novembre 2017
Magazzino, via dei prefetti
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps

Mi disegno sempre meglio. Comincio a conoscere il mio muso, la mia maschera. Ma che cos’è un autoritratto? Qualcuno che nega di essere morto. Jan Fabre, Anversa, 3 febbraio 1980 Magazzino è lieta di annunciare Maskers, la sesta mostra personale in galleria dell’artista belga Jan Fabre, a cura di Melania Rossi. Il progetto raccoglie parte della produzione scultorea di Fabre che affronta il tema dell’autoritratto, sia come forma di indagine sulla natura umana, sia come tentativo di rappresentare e liberare…

Ulteriori informazioni »

Mustafa Sabbagh. Mytho-maniac

30 Settembre 2017 - 12 Novembre 2017
CreArte Studio – Palazzo Porcia, Piazza Castello 1
Oderzo (TV), Italia
+ Google Maps

E l’immagine divenne Mito, la carnalità di corpi ipercontemporanei contrappunta un gesto artistico atavico. CreArte Studio  è  orgogliosa di presentare mytho-maniac, progetto espositivo di Mustafa Sabbagh a cura di Carlo Sala. Il campo di indagine entro cui agisce Sabbagh possiede la stessa plasticità liquida di una composizione (anti)musicale di John Cage, di una performance (anti)artistica di Hermann Nitsch, di un (anti)romanzo di Jean Genet, di un’opera (anti)teatrale di Carmelo Bene. Nutrito di simbologie antiche e di distorsioni elettroniche, il campo…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2017

Dalì and Schiaparelli

18 Ottobre 2017 - 18 Gennaio 2018
The Dalì Museum, St. Petersburg
Florida, Stati Uniti
+ Google Maps

Dalì and Schiaparelli – presented in collaboration by The Dali Museum and Schiaparelli Paris – will feature haute couture gowns and accessories, jewelry, paintings, drawings, objects and photos, as well as new designs by Bertrand Guyon for Maison Schiaparelli. This will be the first exhibition dedicated to the creative relationship and works of Elsa Schiaparelli and Salvador Dali – friends and collaborators that set Paris and the world ablaze with their groundbreaking visions. Elsa Schiaparelli was regarded as the most…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2017

Robert Wilson. Tales

4 Novembre 2017
Villa Panza, Piazza Litta, 1
Varese, Italia
+ Google Maps

Il FAI ospita a Villa e Collezione Panza le opere di Robert Wilson. Il regista statunitense, drammaturgo, coreografo, pittore e scultore ha progettato per il FAI una mostra intensa che si muove all'interno e all'esterno della villa attraverso tematiche e capitoli corrispondenti a opere e tipologie di lavori differenti, alcuni pensati e realizzati proprio per questa occasione. Villa Panza presenta la mostra "Robert Wilson for Villa Panza. Tales" a cura di Noah Koshbin, curatore dei progetti espositivi dello Studio Wilson,…

Ulteriori informazioni »

Le Nuove Frontiere della Pittura

16 Novembre 2017 - 25 Febbraio 2018
Fondazione Stelline, corso Magenta 61
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps

Oltre 30 opere per oltre 30 artisti da 17 paesi: questi i numeri dell’importante mostra, a cura di Demetrio Paparoni, che si terrà alla Fondazione Stelline dal 16 novembre al 25 febbraio 2018. Una grande esposizione internazionale: la prima in Italia interamente incentrata sulle nuove tendenze della pittura figurativa contemporanea Alla Fondazione Stelline prosegue la stagione autunnale con un omaggio all’arte figurativa, confermandosi come uno dei punti di riferimento in Città per la valorizzazione dell’arte contemporanea. Dal 16 novembre 2017…

Ulteriori informazioni »

Sol LeWitt. Between the lines

16 Novembre 2017 - 23 Giugno 2018
Fondazione Carriero, via Cino del Duca 4
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps

La Fondazione Carriero è lieta di presentare Sol LeWitt. Between the Lines, una mostra a cura di Francesco Stocchi e Rem Koolhaas organizzata in stretta collaborazione con l’Estate of Sol LeWitt. Nel decennale della scomparsa di Sol LeWitt (Hartford, 1928 – New York, 2007), “Between the Lines” intende offrire un punto di vista nuovo sulla pratica dell’artista statunitense, esplorandone i confini – nel rispetto di quelle norme e di quei principi alla base del suo pensiero – e isolando i…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi