calendart

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

gennaio 2017

Giuseppe Penone. Matrice

27 gennaio - 16 giugno
Palazzo della Civiltà Italiana, Quadrato della Concordia, 3
Roma, Italia
+ Google Maps

“Trees appear as solid beings, but if we observe them through time, in their growth they become a fluid, malleable matter. A tree is a being that memorizes its own shape and this shape is necessary to its life. Therefore, it is a perfect sculptural structure, because it carries the necessity of existence.” - Giuseppe Penone FENDI presents the first exhibition of contemporary art at Palazzo della Civiltà Italiana in Rome. From January 26 until July 16, 2017, the Maison’s…

Per saperne di più »
febbraio 2017

Bruno Munari. Artista totale

16 febbraio - 11 giugno
MEF – Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114
Torino, Italia
+ Google Maps

Il percorso espositivo pone in evidenza la sua multiforme ricerca e l’originalità della sua sperimentazione offrendo alla fruizione del pubblico l’ampio arco delle sue operazioni creative: disegni, progetti, collage, dipinti, sculture, libri illeggibili, nuove tecniche di riproduzione delle immagini, oggetti di industrial design, esperienze di grafica editoriale, architettura, nonché nuove proposte di pedagogia, solo per indicare le discipline più rappresentative all’interno del suo progetto di sintesi delle arti. Partendo dalla convinzione che il lavoro a tutto campo di Munari non…

Per saperne di più »
marzo 2017

William Eggleston. Los Alamos

17 marzo - 7 giugno
Foam Fotografiemuseum, Keizersgracht 609
Amsterdam, Olanda
+ Google Maps

In William Eggleston – Los Alamos, Foam displays his portfolio of photographs that were taken on various road trips through the southern states of America between 1966 and 1974. The exhibition includes a number of iconic images, amongst which Eggleston’s first colour photograph. The American photographer William Eggleston (1939, Memphis Tennessee, US) is widely considered one of the leading photographers of the past decades. He has been a pioneer of colour photography from the mid-1960s onwards, and transformed everyday America…

Per saperne di più »

Louise Bourgeois. Voyages Without a Destination

24 marzo - 17 giugno
Studio Trisorio, Riviera di Chiaia, 215
Napoli, 80121 Italia
+ Google Maps

On Friday, March 24 at the Studio Trisorio, a retrospective exhibit of Louise Bourgeois entitled Voyages Without a Destination will be inaugurated. On exhibit are four bronze sculptures and 34 drawings, half of which have never before been exhibited. Executed by the artist between 1940 and 2009, these works bear witness to the course of her poetics throughout her career. An internationally renowned artist, Louise Bourgeois was born in Paris in 1911. Despite the fact that she lived in New…

Per saperne di più »

Shadi Harouni. An Index of Undesirable Elements

25 marzo - 10 giugno
Galleria Tiziana Di Caro, piazzetta Nilo, 7
Napoli, 80134 Italia
+ Google Maps

La galleria Tiziana Di Caro ospita la prima mostra personale in Italia di Shadi Harouni (Hamedan, Iran, 1985, vive e lavora a New York), intitolata An Index of Undesirable Elements (Un indice di elementi indesiderati), che inaugura sabato 25 marzo, 2017 alle ore 19:00, nella sede della galleria a Napoli in Piazzetta Nilo, 7. Nel suo lavoro Shadi Harouni utilizza diversi mezzi, la scultura, il video, l'incisione, la scrittura, la fotografia. I temi che sviluppa sono radicati nella storia dell'Iran,…

Per saperne di più »
maggio 2017

Mimmo Paladino. Ouverture

6 maggio 2017 - 7 gennaio 2018
Fondazione Brescia Musei, via Musei 55
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps

Un viaggio a ritroso da Brescia a Brixia, attraverso la mediazione e la sensibilità di un grande artista del presente. I primordi a colloquio con il contemporaneo, in un progetto che “ha l’ambizioso obiettivo di trasformare la città con uno sguardo”, secondo lo slogan che accompagna BRIXIA CONTEMPORARY, il progetto pluriennale messo a punto da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia. Massimo Minini, Presidente di Fondazione Brescia Musei, spiega la ratio del grande progetto: “Vorremmo che ogni anno un…

Per saperne di più »

Ettore Spalletti

8 maggio - 23 giugno
Galleria Vistamare, Largo dei Frentani 13
Pescara, 65127 Italia
+ Google Maps

“Quando fai una passeggiata sul mare, vedi l’azzurro che diventa sempre più profondo, e, verso sera, diventa tutto d’argento, la linea dell’orizzonte si perde e il mare si congiunge con il cielo” Ettore Spalletti A partire dalla metà degli anni Settanta, Ettore Spalletti si è dedicato ad una ricerca tesa a valorizzare il risalto emotivo del tono cromatico, indagato sia in pittura che in scultura. La pratica artistica si identifica in Spalletti con un processo interamente manuale di elaborazione della…

Per saperne di più »

Philip Guston and The Poets

10 maggio - 3 settembre
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia, Rio Terà de la Carità, 1050
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps

Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia Dal 10 maggio 2017, le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano il lavoro del grande artista americano Philip Guston (1913-1980) grazie a un’importante mostra che ne indagherà l’opera attraverso un’interpretazione critico- letteraria. Intitolata “Philip Guston and The Poets”, la mostra propone una riflessione sulle modalità con cui l’artista entrava in relazione con le fonti di ispirazione, prendendo in esame cinque poeti fondamentali del XX secolo, che fecero da catalizzatori…

Per saperne di più »

INTUITION

13 maggio - 26 novembre
Palazzo Fortuny, Campo S. Beneto, 3780
Venezia, 30126 Italia
+ Google Maps

In concomitanza con la Biennale d’Arte di Venezia 2017, Intuition è la sesta mostra co-prodotta dalla Axel & May Vervoordt Foundation e la Fondazione Musei Civici di Venezia per Palazzo Fortuny. Una serie di esposizioni di grande successo di pubblico e critica, curata da Daniela Ferretti e Axel Vervoordt, Artempo (2007), In-finitum (2009), TRA (2011), Tàpies. Lo Sguardo dell’artista (2013) e, più recentemente, Proportio (2015), che giunge ora al suo ultimo capitolo. Intuizione, dal latino intueor, è una forma di…

Per saperne di più »

Silvia Camporesi. Mirabilia

13 maggio - 28 luglio
Photographica FineArt Gallery, Via Cantonale 9
Lugano, 6901 Svizzera
+ Google Maps

Dopo il successo di Atlas Italiae, una mappatura dei luoghi abbandonati, Silvia Camporesi sta affrontando un nuovo viaggio italiano alla ricerca di luoghi speciali, meraviglie della natura, costruzioni bizzarre, musei insoliti: un patrimonio da svelare attraverso lo sguardo dell’autrice. Nella produzione dell’artista il viaggio è spesso metafora della ricerca artistica: un procedere verso luoghi sconosciuti per restituire una visione del tutto personale del mondo, delle cose. L’Italia che l’artista presenterà in questo progetto è dichiaratamente inedita. I luoghi del mito italiano,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi