calendart

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Eventi Search

maggio 2018

Ornaghi & Prestinari. Keeping Things Whole

26 maggio - 22 settembre
GALLERIA CONTINUA, Via del Castello 11
San Gimignano (SI), 53037 Italia
+ Google Maps

Una strana malinconia. Un desiderio inappagato. Due figure dormienti, lari della casa, circondati da cose. Tenere assieme (unite e complesse) le cose. Frammenti, a volte contraddittori, di mondo: il lavoro, l’invenzione, il nuovo e lo scarto, l’antico e il tecnologico, la natura. Non c’è un altrove, non ci sono categorie distinte. Sono tutti aspetti, parti, di una stessa complessità. Un piccolo giro, una passeggiata nella casa, tra elementi e materiali, tecniche e situazioni, quasi dei microracconti di una realtà concreta…

Per saperne di più »

giugno 2018

James Turrell. The Substance of Light

9 giugno - 28 ottobre
Museum Frieder Burda, Lichtentaler Allee 8 b
Baden-Baden, Germania
+ Google Maps

Anyone who immerses themselves in James Turrell’s light spaces enjoys a magical experience: the colored, changing light makes the room seem endless. Born in 1943 in Los Angeles, Turrell took an avid interest in flying at an early age. Today, he describes the skies as his studio, his material, his canvas. In the 1960s, influenced by minimal art and land art, he employed a range of techniques to give the immaterial light a physical presence. The Substance of Light at…

Per saperne di più »

luglio 2018

Jan Fabre. Ecstasy & Oracles

7 luglio - 4 novembre
PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI, Via Panoramica Dei Templi
Agrigento, Italia
+ Google Maps

Fino al 4 novembre 2018 Agrigento e Monreale ospitano l’esposizione “Jan Fabre – Ecstasy & Oracles”, una sorprendente selezione di lavori sia noti che inediti realizzati dall’artista visivo, creatore teatrale e autore fiammingo, un percorso straordinario che si snoda tra siti archeologici, luoghi di culto, monumenti e biblioteche di queste due splendide città siciliane. Curato da Joanna De Vos e Melania Rossi in continuo dialogo con il maestro Jan Fabre, il progetto è organizzato da MondoMostre e promosso dalla Regione…

Per saperne di più »

BONALUMI 1958 – 2013

16 luglio - 30 settembre
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Milano, Italia
+ Google Maps

Palazzo Reale ospita la mostra Bonalumi 1958 – 2013, prima antologica di Agostino Bonalumi (1935-2013) nella sua città, a pochi anni dalla scomparsa, a ingresso gratuito. Il percorso espositivo si completa con un focus dal titolo Agostino Bonalumi. Spazio, ambiente, progetto allestito al Museo del Novecento e con ingresso incluso nel biglietto di questo museo. La mostra presenta 120 opere dell’artista milanese, in grado di testimoniare tutto il suo percorso creativo, dall’esordio, avvenuto a Milano, con Enrico Castellani e Piero Manzoni attorno al 1959, attraverso gli anni 60' in contatto con i maggiori gruppi europei,…

Per saperne di più »

settembre 2018

Rita Mandolini. Non ti faccio uscire, non ti lascio entrare

11 settembre - 19 ottobre
Galleria Gallerati, Via Apuania, 55
Roma, 00162 Italia
+ Google Maps

I lavori di Rita Mandolini si presentano spesso come monocromi: sfondo nero e segno quasi impercettibile; incisioni sottili che emergono da un magma scuro. Pur confrontandosi con diversi linguaggi (fotografia, pittura, scultura, performance) la matrice del suo lavoro è inevitabilmente pittorica. Le immagini si compongono e, come reperti di un vissuto, divengono visibili solamente con un’osservazione attenta e prolungata. La comparsa dei disegni segue la gradualità e la lentezza dei tempi di realizzazione con olio e pigmenti in polvere. Rita Mandolini ricerca infatti frammenti iconici…

Per saperne di più »

Enrico Fico. In virtù di una improbabile quanto aleatoria empatia

15 settembre - 27 ottobre
EContemporary, Via Crispi, 28
Trieste, 34125
+ Google Maps

Il titolo In virtù di una improbabile quanto aleatoria empatia reca in sé l'elemento più intimo ed identificativo del percorso creativo di Enrico Fico: il confronto con l'altro, tema che trova un inedito svolgimento in questa mostra, la sua prima personale. I lavori esposti, con un allestimento che vuole suggerire le tappe di un iter portato avanti con progettualità e continuità, coprono gli anni 2014-2018. Tiziana Tommei, curatrice dell'artista, ha scelto di proporre opere in cui la parola compenetra l'immagine…

Per saperne di più »

Alan Charlton. Grey Paintings

17 settembre - 8 novembre
A arte Invernizzi, Via Domenico Scarlatti, 12
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps

La galleria A arte Invernizzi inaugura lunedì 17 settembre 2018 alle ore 18.30 una mostra personale dell’artista inglese Alan Charlton, presentata in contemporanea presso Annely Juda Fine Art di Londra. In questa occasione Charlton ha ideato un progetto che collega idealmente le gallerie pur presentando due percorsi espositivi indipendenti. Le opere scelte dall’artista in relazione agli spazi della galleria A arte Invernizzi tracciano per punti salienti i diversi momenti della sua ricerca - legata sin dal 1969 all’indagine delle molteplici…

Per saperne di più »

A Firenze la grande mostra dedicata a Marina Abramović

21 settembre 2018 - 20 gennaio 2019
Fondazione Palazzo Strozzi, piazza Strozzi
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps

Dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva che riunirà oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi