calendart

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Gennaio 2018

Giulio Paolini. Teoria delle apparenze. Opere 1969-2015

15 Gennaio 2018 - 14 Aprile 2018
Galleria Fumagalli, Via Bonaventura Cavalieri, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps

Galleria Fumagalli presenta la mostra “Giulio Paolini. Teoria delle apparenze”, una selezione di opere realizzate dal 1969 al 2015. Abbracciando l’intero arco di produzione dell’artista, iscritto in un ambito di ricerca di matrice concettuale, l’esposizione si propone di restituire una visione complessiva dell’operare di Giulio Paolini: dalle tele prospettiche degli anni ’70, alla dimensione teatrale e letteraria degli anni ’80 fino ai più recenti studi sull’identità dell’autore e la sua condizione di spettatore.L’atto di nascita della ricerca artistica di Giulio Paolini risale al…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2018

UNDER OVER THROUGH

27 Febbraio 2018 - 27 Aprile 2018
RITAURSO, via Lazzaro Papi 2
Milano, 20135 Italia
+ Google Maps

RITAURSO artopiagallery è lieta di presentare UNDER OVER THROUGH, mostra collettiva con opere di Emiliano Aversa, Jesse Benson, Adam Henry, Beatriz Olabarrieta, Naoki Sutter-Shudo e Priscilla Tea, a cura di Domenico de Chirico. La mostra si pone l'intento di stimolare una riflessione sul concetto di percezione inteso non come il risultato di una serie di sensazioni causali ma come quell'insieme di attività percettive che superano il livello organico. Il focus di UNDER OVER THROUGH non è né la matericità delle…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2018

Monika Grzymala. Disegno

22 Marzo 2018 - 12 Maggio 2018
Eduardo Secci Contemporary, Piazza Carlo Goldoni, 2
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps

La Galleria Eduardo Secci Contemporary di Firenze presenta nella sede espositiva di Piazza Goldoni, la mostra personale di Monika Grzymala DISEGNO a cura di Angel Moya Garcia. La ricerca di Monika Grzymala si focalizza sulle diverse potenzialità della linea e del segno nello spazio tridimensionale attraverso l’utilizzo di materiali come nastro adesivo, carboncino o grandi disegni in rilievo su carta Washi fatta a mano. I lavori installativi, sviluppati per costruire nuovi cosmi e nuove relazioni, riconfigurano radicalmente gli ambienti per…

Ulteriori informazioni »

Irving Penn. Centennial

24 Marzo 2018 - 1 Luglio 2018
C/O Berlin, Amerika Haus Hardenbergstrasse 22-24
Berlino, 10623 Germania
+ Google Maps

With a body of work stretching from portraits of Pablo Picasso, Marlene Dietrich, Alfred Hitchcock, New Guinean natives to abstract female nudes, exquisite still lifes, all the way to glamorous fashion photos for Vogue, Irving Penn (1917–2009) is considered the most influential photographer of the twentieth century. In his nearly 70-year career, he created an exceptionally diverse and distinctive visual cosmos. An unparalleled master of different genres, he succeeded in weaving contemporary photography and art. His new and different photographic…

Ulteriori informazioni »

Marina Bindella. Contrappunti

24 Marzo 2018 - 5 Maggio 2018
Studio Tiepolo38, Via Giovanni Battista Tiepolo, 3B
Roma, Italia
+ Google Maps

Lo Studio Tiepolo 38-Arte Contemporanea presenta una personale di Marina Bindella, artista, incisore e docente all'Accademia di Belle Arti di Roma. In mostra una trentina di lavori, alcuni dei quali mai esposti: si tratta di olii e graffito su tavola, acquerelli, disegni, xilografie e tecniche miste che documentano la ricerca degli ultimi due decenni. Fitti intrecci di segni pulviscolari, che siano incisi o disegnati, danno vita a immagini di lontana evocazione cosmica o naturalistica, che si dissolvono in una vibrazione luminosa…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2018

Ornaghi & Prestinari. Keeping Things Whole

26 Maggio 2018 - 22 Settembre 2018
GALLERIA CONTINUA, Via del Castello 11
San Gimignano (SI), 53037 Italia
+ Google Maps

Una strana malinconia. Un desiderio inappagato. Due figure dormienti, lari della casa, circondati da cose. Tenere assieme (unite e complesse) le cose. Frammenti, a volte contraddittori, di mondo: il lavoro, l’invenzione, il nuovo e lo scarto, l’antico e il tecnologico, la natura. Non c’è un altrove, non ci sono categorie distinte. Sono tutti aspetti, parti, di una stessa complessità. Un piccolo giro, una passeggiata nella casa, tra elementi e materiali, tecniche e situazioni, quasi dei microracconti di una realtà concreta…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2018

James Turrell. The Substance of Light

9 Giugno 2018 - 28 Ottobre 2018
Museum Frieder Burda, Lichtentaler Allee 8 b
Baden-Baden, Germania
+ Google Maps

Anyone who immerses themselves in James Turrell’s light spaces enjoys a magical experience: the colored, changing light makes the room seem endless. Born in 1943 in Los Angeles, Turrell took an avid interest in flying at an early age. Today, he describes the skies as his studio, his material, his canvas. In the 1960s, influenced by minimal art and land art, he employed a range of techniques to give the immaterial light a physical presence. The Substance of Light at…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2018

Jan Fabre. Ecstasy & Oracles

7 Luglio 2018 - 4 Novembre 2018
PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI, Via Panoramica Dei Templi
Agrigento, Italia
+ Google Maps

Fino al 4 novembre 2018 Agrigento e Monreale ospitano l’esposizione “Jan Fabre – Ecstasy & Oracles”, una sorprendente selezione di lavori sia noti che inediti realizzati dall’artista visivo, creatore teatrale e autore fiammingo, un percorso straordinario che si snoda tra siti archeologici, luoghi di culto, monumenti e biblioteche di queste due splendide città siciliane. Curato da Joanna De Vos e Melania Rossi in continuo dialogo con il maestro Jan Fabre, il progetto è organizzato da MondoMostre e promosso dalla Regione…

Ulteriori informazioni »

BONALUMI 1958 – 2013

16 Luglio 2018 - 30 Settembre 2018
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Milano, Italia
+ Google Maps

Palazzo Reale ospita la mostra Bonalumi 1958 – 2013, prima antologica di Agostino Bonalumi (1935-2013) nella sua città, a pochi anni dalla scomparsa, a ingresso gratuito. Il percorso espositivo si completa con un focus dal titolo Agostino Bonalumi. Spazio, ambiente, progetto allestito al Museo del Novecento e con ingresso incluso nel biglietto di questo museo. La mostra presenta 120 opere dell’artista milanese, in grado di testimoniare tutto il suo percorso creativo, dall’esordio, avvenuto a Milano, con Enrico Castellani e Piero Manzoni attorno al 1959, attraverso gli anni 60' in contatto con i maggiori gruppi europei,…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2018

Rita Mandolini. Non ti faccio uscire, non ti lascio entrare

11 Settembre 2018 - 19 Ottobre 2018
Galleria Gallerati, Via Apuania, 55
Roma, 00162 Italia
+ Google Maps

I lavori di Rita Mandolini si presentano spesso come monocromi: sfondo nero e segno quasi impercettibile; incisioni sottili che emergono da un magma scuro. Pur confrontandosi con diversi linguaggi (fotografia, pittura, scultura, performance) la matrice del suo lavoro è inevitabilmente pittorica. Le immagini si compongono e, come reperti di un vissuto, divengono visibili solamente con un’osservazione attenta e prolungata. La comparsa dei disegni segue la gradualità e la lentezza dei tempi di realizzazione con olio e pigmenti in polvere. Rita Mandolini ricerca infatti frammenti iconici…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi