26
Giu

Adalberto Abbate. ITALIENISCHE REISE

Gartenpavillon im Malkastenpark

ADALBERTO ABBATE
ITALIENISCHE REISE

06.09.15 – 08.23.15

Orari di apertura su appuntamento / 0211-35 64 71

Artista Malkasten

ADALBERTO ABBATE / ITALIENISCHE REISE

BIO
Adalberto Abbate è nato a Palermo nel 1975 dove vive e lavora.
dal 1998 ad oggi ha esposto in diversi centri d’arte contemporanea internazionali come:
Musée historique et des porcelaines de Nyon;
Museo Mart, Rovereto;
Museo Riso d’arte contemporanea, Palermo;
Museum für Kommunikation, Bern
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
Ausstellungsraum Klingental, Basel
GAM, Palermo
VAF-Stiftung, Frankfurt
Uno fra tutti il Beaubourg parigino (è del 2012 la Personale “Utopies, des mondes imaginaires vus à la loupe” Centre Pompidou, Paris, 2012.

ORRORE/ERRORE
Da sempre il lavoro di Adalberto Abbate si caratterizza per una forte impronta sociale e antropologica. Punto di partenza è un attento studio dell’orrore/errore quotidiano e dei complessi meccanismi della memoria. Ogni suo progetto è uno studio minuzioso degli eventi storici e dei fenomeni mediatici creando punti di collisione e di discussione del nostro vissuto contemporaneo. I lavori dell’artista siciliano prendono voce e si trasformano in qualcosa di più che una semplice denuncia sociale. Intenzione forte è sicuramente quella di indagare la vita reale, attraverso uno sguardo disincantato e cinico che costringe la realtà, in cui siamo abituati a vivere, a modificarsi e a piegarsi ad altre dinamiche mentali. Da una certa prospettiva, il suo è il risultato di un’indagine antropologica, elaborata sulle evidenze come sugli aspetti meno visibili del sociale. Ciò che appare evidente è l’estremo realismo delle sue opere, specchio degli orrori del nostro contemporaneo, al punto che non è possibile identificarle come finzione, piuttosto come realismo grottesco, un mix tra cinismo e avvilimento. Probabilmente è questo uno degli aspetti che più colpiscono nelle sue diverse ricerche: la consapevolezza di raccogliere e di selezionare, di decontestualizzare per poi ricostruire secondo una nuova gerarchia di significato.
ITALIENISCHE REISE è un racconto sintetico emotivo di un’Italia divorata dalla cattiva politica e soffocata dall’economia. Una raccolta d’immagini di un viaggio cinico e malinconico.

HYPERLINK / www.adalbertoabbate.com

video : http://www.glu3.com/adalberto-abbate-eine-italienische-reise/

Jacobistr. 6a
40211 Düsseldorf

Tel: 0211 35 64 71
Fax: 0211 36 06 78

info@malkasten.org
www.malkasten.org