Category: mostre ed eventi

22
Feb

comunicazione/promozione

Mi occupo di comunicazione e promozione culturale con particolare attenzione ai social media e alle nuove tecnologie informatiche. Opero da diversi anni nel settore artistico-culturale, promuovo e condivido progetti inerenti percorsi di ricerca con particolare attenzione allo studio dei processi evolutivi umani personali e professionali. Ideatore e soggetto proponente, per enti privati e pubblici, di progetti artistici inseriti in programmi regionali ed europei per le politiche giovanili. Da diversi anni oriento la mia attenzione e il mio lavoro alla scoperta e ricerca di talenti da incoraggiare e valorizzare. Focalizzo la mia attività sulla comunicazione e promozione delle arti visive con particolare attenzione alla grammatica visiva nell’ottica di una comunicazione mirata e coerente con le personali potenzialità e capacità creative. In tal senso, utilizzo la camera e, le nuove tecnologie, come medium di studio e analisi personale e sociale. Ho sostenuto con determinazione la nascita e lo sviluppo delle iniziative proposte e programmate dal Museo della Fotografia del Politecnico di Bari (Puglia). Per diversi anni, come staff organizzativo, ho partecipato e supportato attivamente la promozione delle attività culturali sul territorio pugliese con l’obiettivo di piena e libera condivisione dell’Arte.

Progetto 2018

back to human.®
PERcorSO esperienziale in KUBO space
Guardiani dell’Invisibile 👉 ArToSee 👁️

L’Arte di guardare dentro.

🖤 Esercizio dell’Essere = viaggio nello spazio invisibile🚀

Educare gli occhi a vedere attraverso l’empatia estetica

Il PERcorSO è Unico ma suddiviso in 4 distinte fasi:
1. Guardiani dell’errore, nella bolla della prima impressione.
2. Guardiani del bello invisibile, l’ombra del Sé, la nuova estetica.
3. Guardiani del cambiamento, il filo invisibile dell’infinito.
4. Guardiani del futuro, estetica (E)motiva, innovazione umana sostenibile.

Strumento di resistenza del PERcorSo è Empatia Estetica

FOCUS: Empatia Estetica. Apprendere l’Empatia. Rinforzando i fili emotivi invisibili sciogliendo i nodi mentali, illuminati da: estetica, rispecchiamento e relazioni.

Arte Umana Sostenibile – Empatia Estetica

KUBO #crew #vision
Andrijana Popovic, psicologa di Moda
Amalia Di Lanno, communication manager

Progetto Puglia/Montenegro/Mondo
Partners: JU Muzeji i galerije NikšićInovaciono preduzetnički centar TehnopolisUniversity of Donja Gorica (UDG) Montenegro.

gallery©all rights reserved

22
Feb

gestione/curatela

Nella gestione e curatela di un progetto si richiedono conoscenze e competenze di natura tecnica e, ancor più, capacità di senso, di radice più interna e profonda, intuizione. Gestione deriva da gestus ovvero condurre, ma anche portare con sé o su di sé e, in senso più ampio, fare, agire. Curatela deriva, a sua volta, da curare per incrocio con tutela, non cosi lontana dalla pratica di cura medica. In tal senso, è nel gesto e nella cura o, potremo dire, agendo con il cuore che possiamo raggiungere un vero risultato. In quest’ottica e seguendo questa associazione a(s)senso oriento la mia professionalità. L’esperienza maturata nell’ambito aziendale e nei settori d’impresa ha inciso notevolmente sulle mie capacità di gestire situazioni ed eventi con efficiente lucidità, calibrando, a seconda della necessità, le forze e l’impegno e raggiungendo con efficacia gli obiettivi prefissati. Diversamente, nella curatela entrano in gioco fattori che si muovono anche oltre il pensiero logico ‘organizzato’, siamo in presenza di un coinvolgimento più intimo che attinge il cuore e alla capacità di comprendere in esso ciò che desideriamo promuovere e valorizzare al di là di anche di noi stessi. Questo è quanto ed è ciò che perseguo e sento, poiché soltanto interiorizzando e facendo con il cuore una cosa altrui come cosa nostra, empatia, possiamo giungere alla piena valorizzazione personale e professionale.

 

ph. Letizia Gatti e Amalia Di Lanno
gallery©all rights reserved

22
Feb

mostre/eventi

Nel folio ho posto in evidenza alcuni eventi di cui mi sono occupata assumendo ruoli specifici in correlazione all’esperienza richiesta. Art promotion, blogging, curatela, ufficio stampa, social media management, diversi incarichi ricoperti nell’ambito della comunicazione e promozione artistico-culturale; la formazione manageriale e gli stage d’impresa – esperienza Master presso strutture museali della Regione Umbria tra cui Accademia Belle Arti di Perugia, attività di customer care e orientamento servizi culturali in luoghi di interesse storico-artistico tra cui il complesso monumentale San Lorenzo Maggiore in Napoli – hanno confermato nella pratica la possibilità di gestire flessibilmente differenti aree di competenza. Eventi da segnalare: ideazione e presentazioni di cataloghi, profili aziendali di cooperative, associazioni culturali e singoli professionisti, promozione di artisti e progetti culturali, scrittura e formulazione di progetti europei, comunicazione e diffusione stampa di mostre e attività culturali. Mostre, eventi e ruoli ricoperti presenti in folio: Biennale d’arte contemporanea ‘Rocco Dicillo’ IX edizione (ufficio stampa), Expo Arte Bari edizioni 2012 e 2013 (social media management e ufficio stampa), mostra-evento collaterale Expo Emanuel Pimenta for John Cage (ufficio stampa), progetto culturale 10×10 – dieci artisti per dieci mesi (proponente, vincitore bando e curatore). Da diversi anni, in collaborazione con l’Art director Massimo Nardi e la photoreporter Letizia Gatti, curo il portale ilsitodell’arte e il blog artecultura, segnalo e pubblico quotidianamente notizie inerenti l’arte e la cultura. Nel 2015 ho inaugurato il mio sito personale e il blog –Camera d’Arte– ponendo maggiore attenzione a progetti di ricerca e nuove visioni.

gallery©all rights reserved

25
Feb

testi/cataloghi

Negli ultimi anni all’attività di blogger ho affiancato la formazione editoriale, ho seguito corsi di studio e approfondimento inerenti l’organizzazione di una casa editrice, le fasi di lavorazione del libro e la correzione di bozze (Omnibook e Stilo editrice Bari, Puglia). Inoltre, la collaborazione redazionale con Enkomion, trimestrale di storia, letteratura e arte edito Messaggi Edizioni (Puglia) mi ha permesso di scrivere e pubblicare testi per artisti e notizie inerenti il mondo dell’arte e della cultura. In questa sezione condivido alcune immagini opere rappresentative di cataloghi, artisti e maestri d’arte per i quali ho avuto piacere di collaborare. Seguono titoli testi curati, anno e ruolo ricoperto.

Fashion Intelligence, Edizione Dal Sud, 2016.  Book Cover Idea

Biennale d’arte contemporanea Rocco Dicillo IX edizione, 2014. Communication manager
Beppe Labianca – Sospesa dimensione, 2013. Testo in catalogo
Nicola Nardomarino – Spazio liquido, 2013. Articolo Enkomion n°7
Flavia D’Alessandro. Spot, five minutes of advertising, 2012. Testo e presentazione mostra
Scandal-OSA? – Una provocazione scandal-osa?, 2012. Testo in catalogo
Carlo Fvsca – Cromie belliche ascensionali, 2012. Testo in catalogo
I racconti della città vecchia, 2012. Communication manager
Il mondo esterno dell’interno, 2012. Comunicazione, promozione e cura testi in catalogo

gallery©all rights reserved

 

22
Gen

Art Adoption

Progetto Art Adoption  progetto New Generation 2017/2018 by Massimo Magurano a cura di Tiziana Tommei.

Progetto patrocinato dal Comune di Cortona
27 luoghi espositivi, spazi pubblici e privati e attività commerciali
29 artisti, nazionali e internazionali

Interventi artistici off:
Padiglione Bolivia della Biennale di Venezia, 57esima Esposizione d’Arte Internazionale, la maestosa installazione di Jannis Markopoulos.
La partecipazione dell’artista Alfredo Rapetti Mogol, poeta, compositore e personalità poliedrica del mondo dell’arte.
Personale di Mirko Pagliacci.
Opera rappresentativa dell’edizione New Generation by Art Adoption è firmata Qwerty.

Artisti
Manuel Mampaso (Spagna), Giuseppe Chiari (Italia), Daniel Argimon (Spagna), Massimiliano Luchetti (Italia), Mario Consiglio (Italia), Clara Turchi (Italia/Inghilterra), Fabio Savoldi (Italia), Vittore Baroni (Italia), MBU (Italia), Caruso Pezzal (Italia), Flavia Bucci (Italia), Qwerty Street Art (Italia), Sam Francis (USA), Mirko Pagliacci (Italia), Massimiliano Roncatti (Italia), Pierre Fernandez Arman (Francia), Simone Lingua (Italia), Giulia Ronchetti (Italia), Alessandro Bernardini (Italia), Andrea Barbagallo (Italia), Enrico Fico (Italia), Sandro Del Pistoia (Italia), Luigi Merola (Italia), Alice Paltrinieri (Italia), Giuseppe Negro (Italia), Cesare Vignato (Italia), Alfredo Rapetti Mogol (Italia), Jannis Markopoulos (Grecia), Fernanda Marangoni (Italia).

Spazi pubblici e attività commerciali
Palazzo Magini, Auditorium Sant’Agostino, Enoteca Enotria, Dolce Vita, Bam Boutique, Beerbone, Touscher, Castellani Antiquari, La Nicchia, Eliana Boutique, Giolielli Caneschi, Pasticceria Banchelli, Ristorante il Cacciatore, Caffè Signorelli, Il Papiro, Nais Profumeria, Il Pozzo Galleria, Caffè Degli Artisti, La Saletta, Nocentini Libri, Terra Bruga, Karma, Jacente Store, Galleria Nazionale, Agenzia Alunno, Antonio Massarutto, Hotel San Luca.

ART ADOPTION NEW GENERATION
Cortona Centro Storico
Direzione Artistica Art Adoption – Massimo Magurano
Curatela Tiziana Tommei
17 dicembre 2017 – 10 gennaio 2018

Art Adoption #mainpoint
Palazzo Magini, via Nazionale 42 – Cortona

Amalia Di Lanno
Manager culturale
Responsabile comunicazione Art Adoption

L’Associazione culturale Art Adoption nasce da un gruppo di professionisti, studiosi e collezionisti di Arte Contemporanea. Obiettivo del progetto la valorizzazione e diffusione dei linguaggi artistici in differenti espressioni e in luoghi talvolta non convenzionali. Tutte le attività organizzate non hanno scopo di lucro. La più importante esposizione si svolge ogni anno tra dicembre e gennaio sotto il nome di  

Continue Reading..

22
Feb

ricrea festival

RI-CREA Festival, concorso artistico nazionale per promuovere, attraverso l’arte, il design, le immagini e la moda, la cultura del riuso creativo. Le proposte selezionate tramite concorso sono state presentate nel corso del Festival, che ha toccato le province di Puglia e Lazio, confluendo nel primo nucleo del Museo del Riuso di Puglia. All’interno del RiCrea in programma mostre didattiche, laboratori teatrali, incontri e momenti sociali. Idee innovative sul riuso per un nuovo modo, più eco sostenibile e più creativo di vivere lo spazio urbano. In Puglia, il RiCrea è stato ospitato nei Laboratori Urbani del progetto Bollenti Spiriti e finanziato dal Presidente del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù tramite il bando di concorso Giovani Protagonisti.

Sezioni in concorso:
• Arti figurative – pittura e scultura
• Design e arredamento – design urbano; design d’interni; arredamento
• Moda – abbigliamento, accessori, gioielli
• Video e immagini – fotografie, corti, documentari, spot, prodotti di animazione, videoclip
• Musica- strumenti musicali da materiali di scarto

La selezione delle opere è stata affidata ad una team di giurati: manager culturale Amalia Di Lanno, artista Franco Sannicandro, direttore galleria d’arte Bluorg Giuseppe Bellini, Luigi Spezzacatene, costumista e scenografo, Anna Rita Schivittaro, Università degli Studi di Macerata e il regista Pippo Mezzapesa. Ha collaborato la storica dell’arte Marilena Di Tursi.

Valutatore e selezionatore artisti e progetti sezione design e arredamento urbano: Amalia Di Lanno

Vincitrici sezione design e arredamento urbano:
Bettina Migge – Barca a vela
Sandra Faggiano – PecoROLL: poggiapiedi da “compagnia”

RI-CREA – Festival itinerante del riuso creativo
Regioni coinvolte: Puglia e Lazio
giugno 2012 – marzo 2013

gallery©all rights reserved

 

 

 

 

22
Feb

10×10

Nel 2013, nell’ambito del Concorso di idee per la selezione e il finanziamento di eventi culturali innovativi, inserito nel programma per le politiche giovanili Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ho proposto e riformulato per il Laboratorio Urbano Officine culturali di Bitonto il progetto culturale 10×10-dieci artisti per dieci mesi II edizione. Il bando è vinto e nel maggio dello stesso anno il progetto parte. A ogni artista è stata offerta la possibilità di esporre per un mese un progetto personale di ricerca che ho personalmente valutato e selzionato, considerando di volta in volta un allestimento idoneo, in dialogo con i visitatori e lo spazio ospitante. Attiva la partecipazione del pubblico in rapporto alle tematiche esposte, intensa la condivisione di idee e il confronto con la creatività di ogni artista che ha stimolato percorsi di ricerca e sperimentazione individuale e collettiva. 10×10 ha coinvolto appieno il territorio nell’analisi e sviluppo di riflessioni inerenti l’idea e realizzazione pratica di un percorso creativo. Progetto vincente concluso nel luglio 2014 con personale ideazione e presentazione del catalogo e mostra collettiva dei dieci artisti protagonisti.

Dieci artisti e progetti selezionati

Francesca De Santis. Vis-à-Vis / fotografia ritrattistica
Marco Testini e Teresa Romano. Lorem Ipsum / fotografia&video
Giulio Spagone. Profumo di Luce / fotografia sperimentale
Claudia Venuto. Abreazione / pittura
Christian Loretti. Iconazione / scultura
Francesco Catalano. Tigray / fotografia reportagistica
Angela Ferrara. NaturaVeritas / ceramica&installazione
Alessandro Fusco. Pray /fotografia&performance teatrale
Kezia Terracciano. EmoTVa / disegno&videoarte
Giulia Laddago. Can you see me? / fotografia analogica

Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto – Bari
10×10 – dieci artisti per dieci mesi. II edizione
a cura di Amalia Di Lanno
3 maggio 2013 – 10 luglio 2014

mediapartner: ilsitodell’arte

gallery©all rights reserved

 

22
Feb

biennale d’arte Rocco Dicillo IX ed.

Biennale d’arte contemporanea Rocco Dicillo istituita per ricordare l’agente di P.S. caduto nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992, insieme al magistrato Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli altri agenti della scorta. La manifestazione ha luogo presso il comune di Triggiano (Bari), città natale dell’agente Rocco Dicillo.

Promossa e patrocinata dal comune di Triggiano, la IX edizione della Biennale si è fregiata dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dell’Associazione Nazionale Magistrati, della Questura di Bari, dell’Associazione Libera e della Fondazione Falcone. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti, suddivisi tra maestri ed emergenti pugliesi, nazionali e internazionali. Sala esposizione Palazzo Comunale del Comune di Triggiano.

Artisti:
Jolanda Spagno, Jara Marzulli, Pierluca Cetera, Danilo De Mitri, Alessandra Lama, Gianni De Serio, Vincenzo Mascoli, Antonio Giannini, Flavia D’alessandro, Marco Testini, Teresa Romano, Daniela Chionna, Claudia Venuto, Vittoria Rutigliano, Angela Ferrara, Lucia Buono, Antonio Delli Carri, Loredana Cacucciolo, Pino Navedoro, Loredana Albanese, Lino Sivilli, Beppe Labianca, Enzo Guaricci, Giovanni Carpignano, Francesco Sannicandro, Vito Capone, Aldo Citelli, Luigi Filograno, Uccio Biondi, Arianna Spizzico, Gianna Maggiulli, Oronzo Liuzzi, Pietro De Scisciolo, Franco Valente, Luigi Mastromauro, Antonio Laurelli, Paolo De santoli, Franco Altobelli, Guido Corazziari, Giulio De Mitri, Vittorio Del Piano, Angelo Cortese, Angelo Accardi, Luca Giovagnoli, Daniele Cestari, Francesco Attolini, Lucia Rotundo, Amedeo Del Giudice, Ciro Palumbo, Toyoji Masujima, Svetlana Pesetskaya e Victoria Barvenko (fluxrus group belka&strelka), Adele Plotkin, Matthew Watkins

Biennale d’arte contemporanea Rocco Dicillo
IX edizione – Triggiano (Bari)
17 – 25 giugno 2014
a cura di Massimo Nardi
promotori: Edi Media Communication & Enkomion
coordinamento : Enzo Di Gioia
contributi critici: Gaetano Mongelli, Carmen De Stasio, Maurizio Brunialti, Stefania Ferrante
catalogo: Messaggi edizioni
ufficio stampa: Edi Media Communication, Enkomion, Il sito dell’Arte
referente comunicazione e ufficio stampa: Amalia Di Lanno
fotografia & grafica: Annarita Mastroserio, Mariangela Surico, Letizia Gatti
allestimento: Pino Coce

gallery©all rights reserved

 

 

 

27
Feb

sperimentazioni/espositive

In questa sezione ho voluto raccogliere alcune personali sperimentazioni espositive. La linea d’azione che seguo è che, prima ancora di poter valorizzare e promuovere qualcosa, bisogna conoscere e sperimentare partendo da se stessi. Negli ultimi anni ho partecipato a una serie di mostre collettive con l’obiettivo di dialogore con l’opera e l’artista in spazi e tempi, di volta in volta, differenti. L’esperienza personale mi ha condotto alla consapevolezza che nel coinvolgimento diretto sia possibile comprendere maggiormente specifiche dinamiche, fattori e relazioni che entrano in gioco nell’allestimento, coordinamento e gestione di una mostra. Partecipare ed essere nelle cose è, a mio avviso, uno dei modi per comprendere e promuovere al meglio un’idea progettuale.

Olio D’artista a cura di Francesco Sannicandro / rivisitazione lattina d’olio – mi sono spremuta! 2014 – catalogo
At Full Blast a cura di Massimo Nardi / puntini sospensivi, 2014
Female Cut a cura di Officine Fotografiche Roma / c’è un albero dentro di me, 2014
MurArt a cura della Provincia di Bari / silentIO, 2013
Spazio Bianco a cura di Luigi Bruno / in-nature, 2013
Da donna a donna a cura dell’Ass.Prospettiva otto Roma / be-Wall, 2013 – prima di copertina catalogo
Rivisitazioni in Levante a cura di Lorenza Dadduzio / colorInDifferentColors, 2012
Up-parenza a cura del Parco nazionale dell’alta Murgia / dittico TerraLineare – CieloSpigoloso, 2012
Terre del mediterraneo – progetto di ricerca fotografica a cura di Antonio e Roberto Tartaglione / un giorno in Masseria – catalogo
Il mondo esterno dell’interno a cura di Pio Meledandri / i.s.o. 2.0, 2012 – catalogo
Scandal-osa? a cura di Massimo Nardi / profilo donna, 2012 – catalogo
+ per il Nepal a cura di Galleria Linea d’Arte/dentro come fuori, 2015
Creare con la luce a cura di Massimo Nardi/fotografa in erba, photo instagram, 2015 – catalogo

gallery©all rights reserved