Category: testi e cataloghi

22
Feb

comunicazione/promozione

Mi occupo di comunicazione e promozione culturale con particolare attenzione ai social media e alle nuove tecnologie informatiche. Opero da diversi anni nel settore artistico-culturale, promuovo e condivido progetti inerenti percorsi di ricerca con particolare attenzione allo studio dei processi evolutivi umani personali e professionali. Ideatore e soggetto proponente, per enti privati e pubblici, di progetti artistici inseriti in programmi regionali ed europei per le politiche giovanili. Da diversi anni oriento la mia attenzione e il mio lavoro alla scoperta e ricerca di talenti da incoraggiare e valorizzare. Focalizzo la mia attività sulla comunicazione e promozione delle arti visive con particolare attenzione alla grammatica visiva nell’ottica di una comunicazione mirata e coerente con le personali potenzialità e capacità creative. In tal senso, utilizzo la camera e, le nuove tecnologie, come medium di studio e analisi personale e sociale. Ho sostenuto con determinazione la nascita e lo sviluppo delle iniziative proposte e programmate dal Museo della Fotografia del Politecnico di Bari (Puglia). Per diversi anni, come staff organizzativo, ho partecipato e supportato attivamente la promozione delle attività culturali sul territorio pugliese con l’obiettivo di piena e libera condivisione dell’Arte.

Progetto 2018

back to human.®
PERcorSO esperienziale in KUBO space
Guardiani dell’Invisibile 👉 ArToSee 👁️

L’Arte di guardare dentro.

🖤 Esercizio dell’Essere = viaggio nello spazio invisibile🚀

Educare gli occhi a vedere attraverso l’empatia estetica

Il PERcorSO è Unico ma suddiviso in 4 distinte fasi:
1. Guardiani dell’errore, nella bolla della prima impressione.
2. Guardiani del bello invisibile, l’ombra del Sé, la nuova estetica.
3. Guardiani del cambiamento, il filo invisibile dell’infinito.
4. Guardiani del futuro, estetica (E)motiva, innovazione umana sostenibile.

Strumento di resistenza del PERcorSo è Empatia Estetica

FOCUS: Empatia Estetica. Apprendere l’Empatia. Rinforzando i fili emotivi invisibili sciogliendo i nodi mentali, illuminati da: estetica, rispecchiamento e relazioni.

Arte Umana Sostenibile – Empatia Estetica

KUBO #crew #vision
Andrijana Popovic, psicologa di Moda
Amalia Di Lanno, communication manager

Progetto Puglia/Montenegro/Mondo
Partners: JU Muzeji i galerije NikšićInovaciono preduzetnički centar TehnopolisUniversity of Donja Gorica (UDG) Montenegro.

gallery©all rights reserved

22
Feb

gestione/curatela

Nella gestione e curatela di un progetto si richiedono conoscenze e competenze di natura tecnica e, ancor più, capacità di senso, di radice più interna e profonda, intuizione. Gestione deriva da gestus ovvero condurre, ma anche portare con sé o su di sé e, in senso più ampio, fare, agire. Curatela deriva, a sua volta, da curare per incrocio con tutela, non cosi lontana dalla pratica di cura medica. In tal senso, è nel gesto e nella cura o, potremo dire, agendo con il cuore che possiamo raggiungere un vero risultato. In quest’ottica e seguendo questa associazione a(s)senso oriento la mia professionalità. L’esperienza maturata nell’ambito aziendale e nei settori d’impresa ha inciso notevolmente sulle mie capacità di gestire situazioni ed eventi con efficiente lucidità, calibrando, a seconda della necessità, le forze e l’impegno e raggiungendo con efficacia gli obiettivi prefissati. Diversamente, nella curatela entrano in gioco fattori che si muovono anche oltre il pensiero logico ‘organizzato’, siamo in presenza di un coinvolgimento più intimo che attinge il cuore e alla capacità di comprendere in esso ciò che desideriamo promuovere e valorizzare al di là di anche di noi stessi. Questo è quanto ed è ciò che perseguo e sento, poiché soltanto interiorizzando e facendo con il cuore una cosa altrui come cosa nostra, empatia, possiamo giungere alla piena valorizzazione personale e professionale.

 

ph. Letizia Gatti e Amalia Di Lanno
gallery©all rights reserved

25
Feb

testi/cataloghi

Negli ultimi anni all’attività di blogger ho affiancato la formazione editoriale, ho seguito corsi di studio e approfondimento inerenti l’organizzazione di una casa editrice, le fasi di lavorazione del libro e la correzione di bozze (Omnibook e Stilo editrice Bari, Puglia). Inoltre, la collaborazione redazionale con Enkomion, trimestrale di storia, letteratura e arte edito Messaggi Edizioni (Puglia) mi ha permesso di scrivere e pubblicare testi per artisti e notizie inerenti il mondo dell’arte e della cultura. In questa sezione condivido alcune immagini opere rappresentative di cataloghi, artisti e maestri d’arte per i quali ho avuto piacere di collaborare. Seguono titoli testi curati, anno e ruolo ricoperto.

Fashion Intelligence, Edizione Dal Sud, 2016.  Book Cover Idea

Biennale d’arte contemporanea Rocco Dicillo IX edizione, 2014. Communication manager
Beppe Labianca – Sospesa dimensione, 2013. Testo in catalogo
Nicola Nardomarino – Spazio liquido, 2013. Articolo Enkomion n°7
Flavia D’Alessandro. Spot, five minutes of advertising, 2012. Testo e presentazione mostra
Scandal-OSA? – Una provocazione scandal-osa?, 2012. Testo in catalogo
Carlo Fvsca – Cromie belliche ascensionali, 2012. Testo in catalogo
I racconti della città vecchia, 2012. Communication manager
Il mondo esterno dell’interno, 2012. Comunicazione, promozione e cura testi in catalogo

gallery©all rights reserved

 

22
Feb

10×10

Nel 2013, nell’ambito del Concorso di idee per la selezione e il finanziamento di eventi culturali innovativi, inserito nel programma per le politiche giovanili Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ho proposto e riformulato per il Laboratorio Urbano Officine culturali di Bitonto il progetto culturale 10×10-dieci artisti per dieci mesi II edizione. Il bando è vinto e nel maggio dello stesso anno il progetto parte. A ogni artista è stata offerta la possibilità di esporre per un mese un progetto personale di ricerca che ho personalmente valutato e selzionato, considerando di volta in volta un allestimento idoneo, in dialogo con i visitatori e lo spazio ospitante. Attiva la partecipazione del pubblico in rapporto alle tematiche esposte, intensa la condivisione di idee e il confronto con la creatività di ogni artista che ha stimolato percorsi di ricerca e sperimentazione individuale e collettiva. 10×10 ha coinvolto appieno il territorio nell’analisi e sviluppo di riflessioni inerenti l’idea e realizzazione pratica di un percorso creativo. Progetto vincente concluso nel luglio 2014 con personale ideazione e presentazione del catalogo e mostra collettiva dei dieci artisti protagonisti.

Dieci artisti e progetti selezionati

Francesca De Santis. Vis-à-Vis / fotografia ritrattistica
Marco Testini e Teresa Romano. Lorem Ipsum / fotografia&video
Giulio Spagone. Profumo di Luce / fotografia sperimentale
Claudia Venuto. Abreazione / pittura
Christian Loretti. Iconazione / scultura
Francesco Catalano. Tigray / fotografia reportagistica
Angela Ferrara. NaturaVeritas / ceramica&installazione
Alessandro Fusco. Pray /fotografia&performance teatrale
Kezia Terracciano. EmoTVa / disegno&videoarte
Giulia Laddago. Can you see me? / fotografia analogica

Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto – Bari
10×10 – dieci artisti per dieci mesi. II edizione
a cura di Amalia Di Lanno
3 maggio 2013 – 10 luglio 2014

mediapartner: ilsitodell’arte

gallery©all rights reserved

 

22
Feb

biennale d’arte Rocco Dicillo IX ed.

Biennale d’arte contemporanea Rocco Dicillo istituita per ricordare l’agente di P.S. caduto nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992, insieme al magistrato Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli altri agenti della scorta. La manifestazione ha luogo presso il comune di Triggiano (Bari), città natale dell’agente Rocco Dicillo.

Promossa e patrocinata dal comune di Triggiano, la IX edizione della Biennale si è fregiata dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dell’Associazione Nazionale Magistrati, della Questura di Bari, dell’Associazione Libera e della Fondazione Falcone. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti, suddivisi tra maestri ed emergenti pugliesi, nazionali e internazionali. Sala esposizione Palazzo Comunale del Comune di Triggiano.

Artisti:
Jolanda Spagno, Jara Marzulli, Pierluca Cetera, Danilo De Mitri, Alessandra Lama, Gianni De Serio, Vincenzo Mascoli, Antonio Giannini, Flavia D’alessandro, Marco Testini, Teresa Romano, Daniela Chionna, Claudia Venuto, Vittoria Rutigliano, Angela Ferrara, Lucia Buono, Antonio Delli Carri, Loredana Cacucciolo, Pino Navedoro, Loredana Albanese, Lino Sivilli, Beppe Labianca, Enzo Guaricci, Giovanni Carpignano, Francesco Sannicandro, Vito Capone, Aldo Citelli, Luigi Filograno, Uccio Biondi, Arianna Spizzico, Gianna Maggiulli, Oronzo Liuzzi, Pietro De Scisciolo, Franco Valente, Luigi Mastromauro, Antonio Laurelli, Paolo De santoli, Franco Altobelli, Guido Corazziari, Giulio De Mitri, Vittorio Del Piano, Angelo Cortese, Angelo Accardi, Luca Giovagnoli, Daniele Cestari, Francesco Attolini, Lucia Rotundo, Amedeo Del Giudice, Ciro Palumbo, Toyoji Masujima, Svetlana Pesetskaya e Victoria Barvenko (fluxrus group belka&strelka), Adele Plotkin, Matthew Watkins

Biennale d’arte contemporanea Rocco Dicillo
IX edizione – Triggiano (Bari)
17 – 25 giugno 2014
a cura di Massimo Nardi
promotori: Edi Media Communication & Enkomion
coordinamento : Enzo Di Gioia
contributi critici: Gaetano Mongelli, Carmen De Stasio, Maurizio Brunialti, Stefania Ferrante
catalogo: Messaggi edizioni
ufficio stampa: Edi Media Communication, Enkomion, Il sito dell’Arte
referente comunicazione e ufficio stampa: Amalia Di Lanno
fotografia & grafica: Annarita Mastroserio, Mariangela Surico, Letizia Gatti
allestimento: Pino Coce

gallery©all rights reserved