Category: progetti

22
Feb

comunicazione/promozione

Mi occupo di comunicazione e promozione culturale con particolare attenzione ai social media e alle nuove tecnologie informatiche. Opero da diversi anni nel settore artistico-culturale, promuovo e condivido progetti inerenti percorsi di ricerca con particolare attenzione allo studio dei processi evolutivi umani personali e professionali. Ideatore e soggetto proponente, per enti privati e pubblici, di progetti artistici inseriti in programmi regionali ed europei per le politiche giovanili. Da diversi anni oriento la mia attenzione e il mio lavoro alla scoperta e ricerca di talenti da incoraggiare e valorizzare. Focalizzo la mia attività sulla comunicazione e promozione delle arti visive con particolare attenzione alla grammatica visiva nell’ottica di una comunicazione mirata e coerente con le personali potenzialità e capacità creative. In tal senso, utilizzo la camera e, le nuove tecnologie, come medium di studio e analisi personale e sociale. Ho sostenuto con determinazione la nascita e lo sviluppo delle iniziative proposte e programmate dal Museo della Fotografia del Politecnico di Bari (Puglia). Per diversi anni, come staff organizzativo, ho partecipato e supportato attivamente la promozione delle attività culturali sul territorio pugliese con l’obiettivo di piena e libera condivisione dell’Arte.

Progetto 2018

back to human.®
PERcorSO esperienziale in KUBO space
Guardiani dell’Invisibile 👉 ArToSee 👁️

L’Arte di guardare dentro.

🖤 Esercizio dell’Essere = viaggio nello spazio invisibile🚀

Educare gli occhi a vedere attraverso l’empatia estetica

Il PERcorSO è Unico ma suddiviso in 4 distinte fasi:
1. Guardiani dell’errore, nella bolla della prima impressione.
2. Guardiani del bello invisibile, l’ombra del Sé, la nuova estetica.
3. Guardiani del cambiamento, il filo invisibile dell’infinito.
4. Guardiani del futuro, estetica (E)motiva, innovazione umana sostenibile.

Strumento di resistenza del PERcorSo è Empatia Estetica

FOCUS: Empatia Estetica. Apprendere l’Empatia. Rinforzando i fili emotivi invisibili sciogliendo i nodi mentali, illuminati da: estetica, rispecchiamento e relazioni.

Arte Umana Sostenibile – Empatia Estetica

KUBO #crew #vision
Andrijana Popovic, psicologa di Moda
Amalia Di Lanno, communication manager

Progetto Puglia/Montenegro/Mondo
Partners: JU Muzeji i galerije NikšićInovaciono preduzetnički centar TehnopolisUniversity of Donja Gorica (UDG) Montenegro.

gallery©all rights reserved

22
Feb

gestione/curatela

Nella gestione e curatela di un progetto si richiedono conoscenze e competenze di natura tecnica e, ancor più, capacità di senso, di radice più interna e profonda, intuizione. Gestione deriva da gestus ovvero condurre, ma anche portare con sé o su di sé e, in senso più ampio, fare, agire. Curatela deriva, a sua volta, da curare per incrocio con tutela, non cosi lontana dalla pratica di cura medica. In tal senso, è nel gesto e nella cura o, potremo dire, agendo con il cuore che possiamo raggiungere un vero risultato. In quest’ottica e seguendo questa associazione a(s)senso oriento la mia professionalità. L’esperienza maturata nell’ambito aziendale e nei settori d’impresa ha inciso notevolmente sulle mie capacità di gestire situazioni ed eventi con efficiente lucidità, calibrando, a seconda della necessità, le forze e l’impegno e raggiungendo con efficacia gli obiettivi prefissati. Diversamente, nella curatela entrano in gioco fattori che si muovono anche oltre il pensiero logico ‘organizzato’, siamo in presenza di un coinvolgimento più intimo che attinge il cuore e alla capacità di comprendere in esso ciò che desideriamo promuovere e valorizzare al di là di anche di noi stessi. Questo è quanto ed è ciò che perseguo e sento, poiché soltanto interiorizzando e facendo con il cuore una cosa altrui come cosa nostra, empatia, possiamo giungere alla piena valorizzazione personale e professionale.

 

ph. Letizia Gatti e Amalia Di Lanno
gallery©all rights reserved

22
Feb

mostre/eventi

Nel folio ho posto in evidenza alcuni eventi di cui mi sono occupata assumendo ruoli specifici in correlazione all’esperienza richiesta. Art promotion, blogging, curatela, ufficio stampa, social media management, diversi incarichi ricoperti nell’ambito della comunicazione e promozione artistico-culturale; la formazione manageriale e gli stage d’impresa – esperienza Master presso strutture museali della Regione Umbria tra cui Accademia Belle Arti di Perugia, attività di customer care e orientamento servizi culturali in luoghi di interesse storico-artistico tra cui il complesso monumentale San Lorenzo Maggiore in Napoli – hanno confermato nella pratica la possibilità di gestire flessibilmente differenti aree di competenza. Eventi da segnalare: ideazione e presentazioni di cataloghi, profili aziendali di cooperative, associazioni culturali e singoli professionisti, promozione di artisti e progetti culturali, scrittura e formulazione di progetti europei, comunicazione e diffusione stampa di mostre e attività culturali. Mostre, eventi e ruoli ricoperti presenti in folio: Biennale d’arte contemporanea ‘Rocco Dicillo’ IX edizione (ufficio stampa), Expo Arte Bari edizioni 2012 e 2013 (social media management e ufficio stampa), mostra-evento collaterale Expo Emanuel Pimenta for John Cage (ufficio stampa), progetto culturale 10×10 – dieci artisti per dieci mesi (proponente, vincitore bando e curatore). Da diversi anni, in collaborazione con l’Art director Massimo Nardi e la photoreporter Letizia Gatti, curo il portale ilsitodell’arte e il blog artecultura, segnalo e pubblico quotidianamente notizie inerenti l’arte e la cultura. Nel 2015 ho inaugurato il mio sito personale e il blog –Camera d’Arte– ponendo maggiore attenzione a progetti di ricerca e nuove visioni.

gallery©all rights reserved

04
Ago

SUBSTRATUM GALLERIA

SUBSTRATUM GALLERIA è un progetto a format quadrimestrale in collaborazione con SUBSTRATUM, studio di architettura nel rione Monti di Roma. La neonata G A L L E R I A si propone come spazio relazionale tra design, arte e pratiche contemporanee. Un progetto che nasce dall’idea di ricreare un ambiente ‘interiore’ e familiare in cui il progetto di arredo interno si armonizzi con le opere di artisti contemporanei che, di volta in volta, interagiranno con lo spazio. Condurre i visitatori in un altrove dimenticato, un sotto che riemerga sopra, immersi in un’atmosfera raffinata e intima in cui ritrovarsi e ritrovare insieme, a ogni appuntamento, il senso di una cultura e umanità perduta attraverso pratiche artistiche che intervalleranno il periodo espositivo.

Substratum è uno studio di architettura con sede a Roma dal 2017, costituito da Giorgia Castellani e Giovanni Tamburro. Il principale oggetto di interesse dello studio è la materia storica, antica o più recente, che si traduce in lavori di restauro di beni storico-artistici, ristrutturazioni di edifici residenziali, disegno di arredi e allestimenti. Si relazionano con l’esistente urbano anche attraverso la progettazione di nuovi edifici. In un senso arcaico Substratum è ciò che sta sotto, talora nascosto, ma pur sempre ciò che tiene, materia fatta di relazioni solide, connessioni costanti, collegamenti persistenti. Esige uno sguardo acuto, dinamico, capace di leggere dal basso verso l’alto e ritorno, di lato e di traverso, fuori e dentro. Un’indagine attenta non solo alle luci ma soprattutto alle ombre, perché sono queste a dare spessore e sostanza, capace di rintracciare segni e disegni, di ricostruire tessuti e trame, di connettere idee ad altre idee, colori a forme, gesti a corpi, sensi a sogni, suoni a forme, forme a idee, e da capo. La filosofia di SUBSTRATUM può essere sintetizzata nelle loro parole: osserviamo il basso per guardare l’alto, ricuciamo il sotto per tessere un sopra.

Primo tema: Alla Luna, omaggio alla luce riflessa – Il design incontra le opere di Virginia Carbonelli – gennaio-aprile 2023

Secondo tema: In Pardis, il sensibile nel design e nell’opera di Leila Mirzakhani e Dylan Tripp – maggio-settembre 2023

 

 

 

 

 

31
Ott

back to human.

Identità grafica del progetto PERcorSO esperienziale: back to human. 🖤

back to human.®
#pausa #sicurezza #affermazione

💡Il progetto grafico nasce dalla volontà di comunicare con forza e determinazione la centralità dell’Essere Umano. In una visione aperta alle relAzioni umane come linguaggio universale ci siamo affidati a professionisti con i quali condividiamo visioni e prospettive oltre il visibile.

back to human.®
by Buonsante+Torro visual design 

Progetto KUBO Puglia / Montenegro
Andrijana Popovic, psicologa di moda, art director
Amalia Di Lanno, communication manager

26
Feb

KUBO

KUBO è uno spazio multidisciplinare nato in Puglia sulle sponde del mar Adriatico. Si occupa di consulenza e formazione nell’ambito della moda e delle arti visive.

KUBO team
Andrijana Popovic art director & visual art coach
Amalia Di Lanno communication manager & creative consultant
Aleksandar Dobrohotov ux designer & web consultant

22
Gen

Fashion Intelligence

FashionINtelligence è una visione che apre a nuove opportunità di dialogo nel progettare e comunicare la MODA.
La chiave di lettura che unisce la teoria con la parte pratica, indispensabile unione che crea i valori AUTENTICI nella Moda.
Distinguersi vuol dire essere consapevoli dei propri valori e poterli esprimere al meglio.

FashionINtelligence, oltre ad essere un LIBRO, è il messaggio che plasma: la MODA è un Modo di Essere nel Mondo. Nasce come bisogno attuale, acuto e cronico nello stesso tempo, un male/comune “male banale” che sta contaminando, sulla scena internazionale della Moda, la dispersione dell’ IDENTITA’ PERSONALE e, di conseguenza, l’INTEGRITÀ comunicativa dei creativi nella Moda. Stimolo che cerchiamo di VALORIZZARE è la CONSAPEVOLEZZA di ABILITA’ che precede le nostre scelte nel modo come vogliamo apparire e cosa vogliamo comunicare. La sensibilità che fa la differenza in entrambi i casi di chi ascolta, chi segue e compra e chi propone, stimola e vende.

PROGETTO Fashion Intelligence MODA_ARTE_INTELLIGENZA_APPLICAZIONE

LIBRO Fashion Intelligence 6 autrici _ 6 studiosi e i loro punti di vista
Con un contributo di Rita Airaghi Direttore Fondazione Gianfranco Ferré
Pubblicato il 7 giugno 2016 Edizioni dal Sud Bari

Il progetto Fashion Intelligence nasce da un gruppo di studiose, artiste e comunicatrici che propongono una visione dinamica e propulsiva della moda nell’epoca contemporanea.Psicologia, mediologia, cultura visuale, studi culturali, arte e creatività sono i territori interconnessi in cui le autrici dispiegano la loro originale prospettiva. Il Libro si offre come un contributo di riflessione attiva per chiunque voglia leggere, interpretare, agire nella moda e nella società con la consapevolezza che IL SUO FUTURO SIA ORA.

Patrizia Calefato _Moda: Criminal minds?
Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e nel Centre for Fashion Studies dell’Università di Stoccolma.

Claudia Attimonelli_La banalità del malessere:junkie.Estetica del disagio e dell’anomia nella fotografia di moda
Docente di cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, redazione Les Cahiers européens de l’ImaginaireSorbonne – Parigi

Florisa Sciannamea_La camicia bianca di Gianfranco Ferré rivisitata come Valore nell’Intelligenza della Moda
Fashion designer, scenografa, docente di Storia dell’arte, costume, collezioni moda.

AndrijanaPopovic_La Moda come inizio della fine e fine dell’inizio
Psicologa specializzata in Psicologia della Moda. Ideatrice e curatrice del libro.

Smiljana Grujic _ Moda, drammatica firma d’amore Psicologa, psicoterapeuta, formatrice e coordinatrice del programma Unicef “Save the Cildren” in collaborazione con la Fondazione Novak Djokovic, progetto Mind-Up.

Sofija Pajic _Fashin-able, co-progettando l’architettura del Sé Psicologa, ricercatrice all’Università di Amsterdam, si occupa di sviluppo e validazione psicometrica dei diversi sistemi di assessment e di formazione on-line.

Graphic concept by Amalia Di Lanno 
graphic concept_prima di copertina Fashion intelligence #book

La Moda è un modo di essere nel mondo. La moda è in oguno di noi. A differenza dello stereotipo che la intende solo come una forma di imitazione acritica, la moda è progetto, realtà in divenire, intelligenza del gusto.

Contributo Artistico _ Sanja Raonic, pittrice_Podgorica, Montenegro

Illustrazioni del Libro Contributo materiale visual Ph. Leonardo Salvini_7 fotografie camicie bianche Gianfranco Ferré Archivio Fondazione Gianfranco Ferré.

PROMOZIONE_INCONTRI_INSTALLAZIONI città di Bari (Mn) Castello di Re Nicola 22,23,24 -10 -2015
Bari (Puglia)Galleria BLUorG 7-06-2016
Milano Fondazione Goanfranco Ferré 18 -11-2016
Poligniano a Mare_ Fondazione Museo Pino Pascali 22-11-2016
Niksic (Mn) Thnopolis _ 25-02-2017 Rimini_Campus Universitario _27-02 -2017
Martina Franca _ Fondazione Pino Grassi 25-03-2017

Certi che il PROGETTO Fashion Intelligence apra la mente, il cuore e l’occhio a nuove visioni e opportunità.

Amalia Di Lanno creative consultant e keen eye progetto Fashion Intelligence

22
Gen

Art Adoption

Progetto Art Adoption  progetto New Generation 2017/2018 by Massimo Magurano a cura di Tiziana Tommei.

Progetto patrocinato dal Comune di Cortona
27 luoghi espositivi, spazi pubblici e privati e attività commerciali
29 artisti, nazionali e internazionali

Interventi artistici off:
Padiglione Bolivia della Biennale di Venezia, 57esima Esposizione d’Arte Internazionale, la maestosa installazione di Jannis Markopoulos.
La partecipazione dell’artista Alfredo Rapetti Mogol, poeta, compositore e personalità poliedrica del mondo dell’arte.
Personale di Mirko Pagliacci.
Opera rappresentativa dell’edizione New Generation by Art Adoption è firmata Qwerty.

Artisti
Manuel Mampaso (Spagna), Giuseppe Chiari (Italia), Daniel Argimon (Spagna), Massimiliano Luchetti (Italia), Mario Consiglio (Italia), Clara Turchi (Italia/Inghilterra), Fabio Savoldi (Italia), Vittore Baroni (Italia), MBU (Italia), Caruso Pezzal (Italia), Flavia Bucci (Italia), Qwerty Street Art (Italia), Sam Francis (USA), Mirko Pagliacci (Italia), Massimiliano Roncatti (Italia), Pierre Fernandez Arman (Francia), Simone Lingua (Italia), Giulia Ronchetti (Italia), Alessandro Bernardini (Italia), Andrea Barbagallo (Italia), Enrico Fico (Italia), Sandro Del Pistoia (Italia), Luigi Merola (Italia), Alice Paltrinieri (Italia), Giuseppe Negro (Italia), Cesare Vignato (Italia), Alfredo Rapetti Mogol (Italia), Jannis Markopoulos (Grecia), Fernanda Marangoni (Italia).

Spazi pubblici e attività commerciali
Palazzo Magini, Auditorium Sant’Agostino, Enoteca Enotria, Dolce Vita, Bam Boutique, Beerbone, Touscher, Castellani Antiquari, La Nicchia, Eliana Boutique, Giolielli Caneschi, Pasticceria Banchelli, Ristorante il Cacciatore, Caffè Signorelli, Il Papiro, Nais Profumeria, Il Pozzo Galleria, Caffè Degli Artisti, La Saletta, Nocentini Libri, Terra Bruga, Karma, Jacente Store, Galleria Nazionale, Agenzia Alunno, Antonio Massarutto, Hotel San Luca.

ART ADOPTION NEW GENERATION
Cortona Centro Storico
Direzione Artistica Art Adoption – Massimo Magurano
Curatela Tiziana Tommei
17 dicembre 2017 – 10 gennaio 2018

Art Adoption #mainpoint
Palazzo Magini, via Nazionale 42 – Cortona

Amalia Di Lanno
Manager culturale
Responsabile comunicazione Art Adoption

L’Associazione culturale Art Adoption nasce da un gruppo di professionisti, studiosi e collezionisti di Arte Contemporanea. Obiettivo del progetto la valorizzazione e diffusione dei linguaggi artistici in differenti espressioni e in luoghi talvolta non convenzionali. Tutte le attività organizzate non hanno scopo di lucro. La più importante esposizione si svolge ogni anno tra dicembre e gennaio sotto il nome di  

Continue Reading..

22
Feb

expo arte

Il 2012 è l’anno della rinascita del mercato dell’arte a Bari e della storica Expo Arte, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, nata nel 1976 da un’idea di Giuseppe Giacovelli. Dopo un brusco stop durato quattro anni l’Expo rinasce con una serie di eventi collaterali inseriti all’interno della manifestazionere, da segnalare la grande antologica di Mario Sironi a cura della galleria d’Arte Cinquantasei di Bologna. Nell’edizione suddetta collaboro alla diffusione evento come art promoter de ilsitodell’arte e del trimestrale Enkomion – storia, letteratura e arte.

L’edizione 2013 dell’Expo Arte Bari si arricchisce di grandi nomi del mondo dell’arte e della cultura. Il progetto a cura del gallerista Ninni Esposito, con la collaborazione della baronessa Lucrezia De Domizio Durini, propone tre mostre importanti. Alchimia del silenzio che spazia da Michelangelo Pistoletto a Estelle Courtois fino a Andy Warhol. I luoghi dello spazio, a cura di Massimo Di Stefano, esposizione minimalista e concettuale che ripropone l’arte degli anni Sessanta con sei artisti da François Morellet a Giuseppe Uncini. Emanuel Pimenta for John Cage, la mostra-evento “fuori salone” con finissage mondiale per celebrare il centenario dalla nascita del grande compositore americano John Cage, allestita al Castello Svevo di Bari con installazioni e performance, video rarissimi sulla vita di Cage, una conferenza sul legame arte-musica e un concerto di Pimenta con musiche di Cage. A completare il panorama artistico la mostra antologica di Carlo Corsi a cura di Estemio Serri con opere che vanno dagli anni 1902 al 1966. L’edizione 2013 di Expo Arte si ricorda anche per la nascita di Expo Artisti, la prima fiera del Sud dedicata agli artisti.  Accanto agli emergenti anche i grandi nomi dell’arte contemporanea quali Vettor Pisani e Joseph Beuys. Tavole rotonde e incontri sul mercato dell’arte. Tra gli eventi collaterali Reference Points, mostra collettiva d’arte contemporanea a cura di Massimo Nardi, promossa da Enkomion, trimestrale di storia, letteratura e arte. Nell’ambito di tale edizione di Expo Arte, in collaborazione con l’associazione Artiamo, gestore Expo Arte Bari, ho ricoperto il ruolo di Direttore ufficio stampa, coordinando la comunicazione, promozione e il social media management.

Expo Arte Bari – Fiera internazionale di arte moderna e contemporanea
nuovo padiglione Fiera del Levante
lungomare Starita, 4, 70123 Bari
18 – 20 maggio 2012
08 – 11 marzo 2013

gallery©all rights reserved

22
Feb

10×10

Nel 2013, nell’ambito del Concorso di idee per la selezione e il finanziamento di eventi culturali innovativi, inserito nel programma per le politiche giovanili Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ho proposto e riformulato per il Laboratorio Urbano Officine culturali di Bitonto il progetto culturale 10×10-dieci artisti per dieci mesi II edizione. Il bando è vinto e nel maggio dello stesso anno il progetto parte. A ogni artista è stata offerta la possibilità di esporre per un mese un progetto personale di ricerca che ho personalmente valutato e selzionato, considerando di volta in volta un allestimento idoneo, in dialogo con i visitatori e lo spazio ospitante. Attiva la partecipazione del pubblico in rapporto alle tematiche esposte, intensa la condivisione di idee e il confronto con la creatività di ogni artista che ha stimolato percorsi di ricerca e sperimentazione individuale e collettiva. 10×10 ha coinvolto appieno il territorio nell’analisi e sviluppo di riflessioni inerenti l’idea e realizzazione pratica di un percorso creativo. Progetto vincente concluso nel luglio 2014 con personale ideazione e presentazione del catalogo e mostra collettiva dei dieci artisti protagonisti.

Dieci artisti e progetti selezionati

Francesca De Santis. Vis-à-Vis / fotografia ritrattistica
Marco Testini e Teresa Romano. Lorem Ipsum / fotografia&video
Giulio Spagone. Profumo di Luce / fotografia sperimentale
Claudia Venuto. Abreazione / pittura
Christian Loretti. Iconazione / scultura
Francesco Catalano. Tigray / fotografia reportagistica
Angela Ferrara. NaturaVeritas / ceramica&installazione
Alessandro Fusco. Pray /fotografia&performance teatrale
Kezia Terracciano. EmoTVa / disegno&videoarte
Giulia Laddago. Can you see me? / fotografia analogica

Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto – Bari
10×10 – dieci artisti per dieci mesi. II edizione
a cura di Amalia Di Lanno
3 maggio 2013 – 10 luglio 2014

mediapartner: ilsitodell’arte

gallery©all rights reserved