01
Set

Slideluck Roma

SLIDELUCK ROMA II – POTLUCK + SLIDESHOW PROJECTION
PUBBLICAZIONE DELLA LISTA FINALE DEGLI ARTISTI

Siamo lieti di annunciare che, dopo sette anni, Slideluck Roma ritorna nella Capitale venerdì 4 settembre 2015
L’evento Slideluck Roma è possibile grazie alla partnership con NETWORK ARENE DI ROMA.

SLIDELUCK è un’organizzazione internazionale non-profit che si dedica alla creazione e al rafforzamento del senso di comunità attraverso il cibo e la fotografia. Dal 2000, Slideluck ha ospitato cene creative combinate con slideshow in più di 100 città in tutto il mondo. E’ una piattaforma per mettere in comunicazione fotografi, curatori, collezionisti e direttori creativi in un ambiente non commerciale.

NETWORK ARENE DI ROMA è una organizzazione artistica senza scopo di lucro con sede a Roma che ogni estate gestisce la proiezione di oltre 1.000 film nei cinema all’aperto, in luoghi storici della città.

ARTISTI SELEZIONATI
I nostri curatori hanno selezionato i seguenti fotografi per la proiezione finale:

Antonio Di Cecco | Barbara Leolini | Boris Eldagsen | Claudia Mozzillo | Collettivo Domino | Emanuele Camerini | Francesco Romoli | Gianluca Abblasio | Graziano Panfili | Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni | Lina Pallotta | Lottie Davies | Luca Marianaccio & Iacopo Pasqui | Luca Nizzoli Toetti | Michal Adamski | Paola Fiorini | Piergiorgio Casotti | Romina Vinci & Ella Kiviniemi | Simone Aprile | Sonia Hamza | Valeria Scrilatti

I curatori dell’evento Slideluck Roma sono Louise Clements (UK, direttore artistico di QUAD & FORMAT International Photography Festival, curatrice e scrittrice); Giammaria De Gasperis (Italia, Photo Consultant, Photo Editor e curatore. Fondatore e direttore editoriale del magazine); Maria Teresa Salvati (Italia/UK, curatrice, direttore di Slideluck Europe; direttore editoriale di Slideluck Editorial).
Il team di Slideluck Roma comprende; Joseph La Mela (Francia, artista e fotografo, direttore di Slideluck Roma); e Valentina Trisolino (Italia, storica della fotografia e curatrice. membro fondatore di Kult – Culture Visive, Press and Media Partners).
L’edizione di Slideluck Roma II sarà ospitata nel centro di Roma a pochi passi dal Colosseo, nella splendida cornice del CHIOSTRO DI SAN PIETRO IN VINCOLI, accanto a una delle più importanti basiliche della città eretta nel 1442, famosa per avere al suo interno la atatua del Mosé di Michelangelo.

SLIDELUCK ROMA – POTLUCK + SLIDESHOW PROJECTION
Slideluck Roma è fotografia, cibo e birra in una splendida location! Per l’evento, tutti i partecipanti sono invitati a portare da casa un piatto da dividere con gli altri. Il potluck (cena a buffet) inizierà alle 19, poi, dopo un paio d’ore per chiacchierare e mangiare, si abbasseranno le luci e inizieranno le proiezioni durante le quali verrà offerta birra da parte del nostro sponsor, The Brooklyn Brewery.

CHIOSTRO DI SAN PIETRO IN VINCOLI
4 SETTEMBRE 2015
Potluck Dinner: inizio ore 19
Slideshow: inizio ore 21

SPONSORS E PARTNERS DI SLIDELUCK ROMA
NETWORK ARENE DI ROMA, FORMAT FESTIVAL, QUAD, POSTCART EDIZIONI, BROOKLYN BREWERY, RVM MAGAZINE, THE TRIP MAGAZINE, GUP MAGAZINE, SLIDELUCK EDITORIAL, KULT – CULTURE VISIVE

ARENE DI ROMA

Informazioni sulla serata:
Ospite: Slideluck Roma,
Luogo: Arena del chiostro di San Pietro in Vincoli Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18 (Colosseo/Cavour)

Informazioni su NETWORK LE ARENE DI ROMA:
NETWORK ARENE DI ROMA nasce dalla precedente organizzazione, Le arene di Roma nata dall’iniziativa dell’associazione culturale Ars Pan, fondata nel 1991. Per l’edizione 2015 l’appuntamento con il cinema en plain air ha all’attivo varie incantevoli location del centro storico di Roma, prima fra tutte l’Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli e tre nuove inedite location come l’arena di San Saba all’Aventino.
Website: http://arenediroma.com/
Email: associazione@arenediroma.net

FORMAT FESTIVAL

Fondata nel 2004, FORMAT è uno dei maggiori festival inglesi contemporanei di fotografia che organizza durante l’intero anno un ricco programma di eventi in Uk e all’estero.
FORMAT è il posto in cui poter trovare un’incredibile scelta di lavori innovativi assieme ai più conosciuti amatori del mondo. Punta a sviluppare delle occasioni di dibattito per il pubblico in modo da confrontarsi e accogliere diversi contributi prendendo parte a quanto di meglio il mondo della fotografia possa offrire. Ospita inoltre dei programmi di pratica professionale e una review annuale di portfolio fotografici a livello internazionale.
Website: www.formatfestival.com

QUAD
QUAD è un appuntamento internazionale per l’arte contemporanea, fotografia e cinema, con sede a Derby.
Il programma annuale si focalizza su grandi eventi, session di pratica professionale per artisti, partecipazione di massa, commissioni, film indipendenti e l’utilizzo creativo di tecnologie indipendenti
QUAD è un’associazione che si occupa di dialogo interculturale e che punta a spingere diverse fasce di pubblico nella direzione dello sviluppo delle competenze e dell’integrazione delle culture contemporanee.
Website: www.derbyquad.co.uk

POSTCART EDIZIONI
Postcart Edizioni nasce dall’iniziativa del fotografo Claudio Corrivetti che ha voluto così concretizzare la sua idea di creatività, sviluppando attraverso il disegno e la fotografia diversi prodotti come biglietti, cartoline, segnalibro e soprattutto libri fotografici.

Attenta ai temi sociali e ai nuovi talenti, la casa editrice ha oggi un vasto catalogo di libri, tutti curati con la stessa precisione e un’attenzione particolare alla qualità del progetto.
Durante l’evento Slideluck Roma, Postcart Edizioni allestirà una piccola libreria con le sue ultime uscite editoriali nel campo fotografico. Inoltre, Postcart Edizioni donerà come premio a due degli artisti selezionati per lo slideshow una delle sue pubblicazioni.
Website: http://www.postcart.com | Contact: Tel. and Fax +39 062591030
email: postcartedizioni@pec.postcart.com

BROOKLYN BREWERY
Brooklyn Brewery è stata fondata nel 1987 dall’idea di un ex corrispondente dell’Associated Press di nome Steve Hindy e un ex dipendente dell’ufficio prestiti della Chemical Bank, di nome Tom Potter.
Hindy ha imparato a produrre birra durante un viaggio di sei anni in vari stati del Medio Oriente, come l’Arabia Saudita e la Siria, dove è stata vietata la detenzione e il consumo di bevande alcoliche. Al suo ritorno a Brooklyn nel 1984, ha fondato la fabbrica di birra con Potter.
Insieme, questi Brooklyners hanno messo assieme le competenze necessarie per trasformare l’hobby della birra fatta in casa in una birreria indipendente con un marchio che è diventato un faro internazionale per la buona birra.
Il marchio ha acquisito notorietà in tutto il mondo e la società è considerata come uno dei migliori birrifici artigianali del mondo.
Collaboratori di lunga data, Slideluck e Brooklyn Brewery si sono uniti a New York e stanno ora esportando al pubblico attraverso gli Stati Uniti e all’estero un amore condiviso per l’arte, la birra e il cibo.
Brooklyn Brewery è lo sponsor ufficiale per la birra per Slideluck Roma.
Website: http://brooklynbrewery.com

RVM MAGAZINE
RearViewMirror, edito da Postcart,è il nuovo magazine quadrimestrale dedicato alla fotografia documentaria. Al centro del suo obiettivo, RVM mette il reportage fotogiornalistico, esplorato nelle sue forme più diverse, (e meno inclini alle esigenze dell’editoria mainstream), purché resti fedele alla sua vocazione di raccontare storie: il progetto RVM nasce infatti dalla visione di una fotografia intesa come linguaggio (con la sua sintassi e la sua attitudine a farsi narrazione), come esercizio di un punto di vista (quindi scelta di cosa e come guadare) e come criterio di conoscenza e chiave di accesso al mondo.
Website: http://www.rearviewmirror.it

THE TRIP MAGAZINE

The Trip intende diffondere una filosofia di viaggio che si stacchi nettamente dal turismo di massa e dalla gabbia imposta dal sistema commerciale dei pacchetti low cost. The Trip s.r.l. si fa portavoce di un turismo culturale, sostenibile, intelligente, e della conoscenza approfondita di luoghi, cose e persone lontani. Il viaggio è qui inteso come esperienza di cui il viaggiatore è protagonista e narratore. The Trip s.r.l. si occupa di organizzazione di eventi, comunicazione e uffici stampa.
Website: http://www.thetripmag.com
Contact: veronicagabbuti@thetripmag.com

GUP MAGAZINE

GUP, abbreviazione di Guida alla fotografia unica, è un trimestrale di fotografia di fama internazionale che funge da ispirazione per gli appassionati di arti visive, pubblica lavori di fotografia concettuale di alto livello prodotti da fotografi di fama internazionale come da artisti giovani e di talento.
GUP Magazine è media partner per questo evento e offrirà due abbonamenti di un anno per due partecipanti casuali, selezionando inoltre due artisti da inserire nel portfolio online del GUP Magazine.
Website: www.gupmagazine.com

SLIDELUCK EDITORIAL
Slideluck Editorial è una nuova piattaforma che mira a mostrare le peculiarità della narrazione fotografica Slideluck e dare suggerimenti e consigli su una efficace creazione multimediale.
La missione è quella di dare uno spazio credibile per i fotografi che vogliono sperimentare questo nuovo linguaggio e che, mentre vengono intrattenuti e ispirati, imparano modi di raccontare storie efficaci attraverso il linguaggio multimediale.
Tra i progetti presentati su Slideluck Editorial ci sono contaminazioni di fotografie, testi, musica, suoni, video e / o animazioni per potenziare le storie, ma impegnandosi a fare della fotografia la lingua principale utilizzata nei file multimediali (sia semplici o complessi).
Il direttore editoriale, Maria Teresa Salvati, selezionerà le migliori storie multimediali da Slideluck Roma per pubblicarle sulla neonata piattaforma.
Website: www.slideluckeditorial.com

KULT – CULTURE VISIVE
Kult – Culture Visive è un’associazione culturale fondata a Lecce, nel 2014, dall’iniziativa di un esperto collettivo al femminile (Valentina Isceri, Luciana Lettere, Valentina Trisolino).
Si propone di promuovere attività cultuarli di formazione, editoriali, di promozione e sviluppo del territorio e dei beni culturali, strettamente legati alle arti visive con particolare attenzione alla pratica fotografica.
Curatore, redattore di riviste fotografiche, docente, storico dell’arte, storico della fotografica, project manager…questi gli ingredienti professionali che creano Kult.
Website: http://kultculturevisive.tumblr.com/
Contact: Tel. +39.328.3769480 | email: kultassociazione@gmail.com

LA STORIA DI SLIDELUCK POTSHOW:
Fondata nel 2000 a Seattle da una iniziativa del pluripremiato fotografo Casey Kelbaugh, Slideluck è oggi un fenomeno culturale internazionale.
In quindici anni di attività, la sua attività è cresciuta esponenzialmente, organizzando serate di cenee e slideshow multimediali nelle città di tutto il mondo, tra cui New York, Berlino, Oslo, San Paolo, Milano, Los Angeles, Barcellona, Chicago, Città del Messico, Nairobi, Copenhagen, Toronto, Siviglia, Bogotá, San Francisco, Madrid, Minneapolis, Stoccolma, Rio de Janeiro, Berlino, Montrèal, New Orleans ed ora, per la seconda volta, Roma.
Ecco ciò che Casey Kelbaugh dice riguardo a Slideluck: “Volevo promuovere un senso di comunità all’interno del mondo dell’arte e della fotografia presentando il lavoro di ogni artista in maniera democratica, limitando tutti, dagli studenti e artisti emergenti a stelle dell’arte internazionale a un limite di cinque minuti di tempo per presentare il loro lavoro. Al di là di questo la cosa, Slideluck rappresenta una divertente e stimolante serata che ha lo scopo di ricordarci l’importanza del perché si fa arte oggi”.
www.slideluck.com

PRESS COVERAGE:
http://slideluck.com/about/press/

Per domande ed altre richieste riguardanti Slideluck Roma

Ufficio comunicazione: roma@slideluck.com
Direttore Slideluck Roma: Joseph La Mela jolamela@gmail.com
Maria Teresa Salvati mariateresa@slideluck.com
Valentina Trisolino valentina.trisolino@gmail.com, T +39.328.3769480

Per domande a SLIDELUCK (Global HQ):
Casey Kelbaugh, Founder, T. +1 917.804.2767, global@slideluck.com
Registered Charity n: 26-0154406