29
Apr

Ibidem by Giovanni del Brenna

Planar presenta venerdi 8 maggio ore 18,30

Ibidem is a project about globalization, about the lack and the loss of roots, about the mutation of cities.

I started this project in New York in 2002 after realizing that the pictures I took at the time could have been shot in some of the other cities I had lived in. Back to Milan I confirmed my first intuitions and decided to continue shooting other “global” cities. The project, published as book in July 2014, includes the following cities: Los Angeles, New York, London, Paris, Milan, Berlin, Singapore, Hong Kong, Shanghai, and Tokyo.

The idea is to create a virtual city, mixing of all the photographed metropoles, that depicts the transition cities are going through today.

I am Italian, I was born in Genova (Italy) but I never lived there. I grew up in Rio de Janeiro, Brazil, where I attended the French school. I graduated in Milan and I lived in Lisbon, Lille, Paris, Naples, London, Rome and New York. There I obtained the Documentary and Photojournalism certificate of the International Center of Photography; it followed my master degree in Mechanical Engineering (Politecnico of Milan).

This project aims at being a subjective point of view on the evolution of great cities. These are converging towards each other while distancing themselves from their countries of origin. It is my point of view, the point of view of a member of the so-called “international community” : a “displaced” person.

Giovanni del Brenna Ibidem
Presentazione e book signing

Planar presenta per la prima volta a Bari il libro Ibidem di Giovanni del Brenna.
Il progetto Ibidem: una ricognizione, sulla metamorfosi delle grandi città, che tendono sempre più a somigliare l’una all’altra, a diventare lo “stesso posto” (in latino: ibidem). Da questa ricerca, realizzata utilizzando una Leica tradizionale con pellicola a colori e durata sette anni, ha preso poi forma un libro, con i testi dell’antropologo Marc Augé e della storica della fotografia Carole Naggar.

Nato a Genova ma cresciuto a Rio de Janeiro, italiano di cultura francese, Giovanni Del Brenna ha poi vissuto tra Lisbona, Lille, Parigi, Londra, Milano, Napoli, Roma e New York, nutrendo il proprio lavoro di questo continuo transito fra luoghi diversi.
Proprio a New York (dove studia all’International Center of Photography) capisce che molti degli scenari che percorre e che sceglie di fotografare, avrebbero potuto essere messi a fuoco altrove.

Nasce così l’idea di abbinare le immagini di alcune metropoli attraversate nel corso del tempo (fra cui anche Los Angeles, Londra, Berlino, Singapore, Hong Kong, Shanghai e Tokyo), per comporre il ritratto di un’unica città virtuale: Ibidem.

Il progetto è stato prodotto ed esposto per la prima volta in Francia nel 2011, nell’ambito della mostra “Nos Vi[ll]es” all’Arsenal di Metz.
Il libro, edito in Olanda dal fotografo stesso, rende ancor più esplicito il suo obiettivo di “perdersi in una città immaginaria non sapendo più dove si è: si pensa di essere da qualche parte, si percepisce questo mondo come familiare, ma si è altrove”.

http://vimeo.com/101744029


Nato a Genova nel 1974, si trasferisce un anno dopo a Rio de Janeiro con la famiglia e passa la prima giovinezza tra Italia, Portogallo, Francia e Inghilterra. Si laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e successivamente viene ammesso, nel settembre 2001,all’International Center of Photography di New York. Decide quindi di dedicarsi alla sua passione principale: la fotografia.
A New York segue il corso di Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo e lavora per due anni come assistente di James Nachtwey; entra a far parte dell’agenzia Grazia Neri, ed è ammesso all’Eddie Adams Workshop nel 2003.
Il suo lavoro è stato esposto a New York, Milano, Genova, Roma, Lisbona e Metz ed è stato pubblicato da varie testate italiane ed estere tra cui GQ, IL del Sole 24 Ore, Vanity Fair, Le Monde, New York Times, Geo, …
Nel giugno 2006 Hermès Italia gli commissiona le foto per il libro L’Aria di Firenze, e nel 2011 EDF quelle per En Produisant par la Lorraine su passato, presente e futuro delle centrali termiche in Lorena.
È stato nominato da Getty Images, New Photographer 2007 for advertisement. Dal 2010 le sue foto sono distribuite dall’agenzia LUZ.

Planar
Via Altamura, 24
70121 – Bari
www.planar.ph
info@planar.ph